Poesie e racconti: Poesie · Racconti · Riflessioni · Storie di donne
La ruota della fortuna
La ruota della fortuna
Cari amici di Dopnnissima,
Oggi la mia attenzione ricade su una carta dei tarocchi molto particolare...Premettendo che amo i disegni, i colori e i significati che le carte esprimono, in questa carta c'è tutto un mondo da scoprire...
Infatti qui non viene più rappresentato un personaggio, ma un oggetto: all'interno è possibile trovare numerosi simboli esoterici, con dei personaggi ancora una volta della mitologia egiziana e quattro figure alate ai quattro angoli. Queste figure, riprendendo la definizione del profeta Ezechiele, erano i quattro segni fissi dello zodiaco, quei segni che si trovano in mezzo ad ogni stagione.
Ogni stagione, per chi lo volesse sapere, figurativamente viene iniziata con un segno cardinale, continua con un segno fisso e termina con un segno mutevole. Iniziando in alto a sinistra per chi guarda la carta qui mostrata on line, il primo simbolo è un angelo, che corrisponde all'acquario.

Continuando in senso orario c'è l'aquila, ossia il segno dello scorpione, il leone per rappresentare l'omonimo segno, ed il toro anche lui usato per l'omonimo segno. La ruota scandisce il ciclo delle stagioni. Questi simboli sono anche quelli che determinano i segni degli Arcani Minori. Angelo, aria, seme delle Spade. Aquila, acqua, segno delle Coppe. Leone, fuoco, seme di Bastoni. Toro, terra, seme di Denari. Queste quattro figure le ritroveremo anche in un'altra carta successiva. Nella carta della Ruota inizia il loro ciclo, sono nella fase iniziale dell'apprendimento, con dei libri aperti davanti a loro ed intente ad imparare quello che la ruota espone, concetti propedeutici al passaggio alla decade successiva degli Arcani Maggiori.
Insomma la mia riflessione a riguardo è che non c'è fine alla conoscenza e alla libertà di pensiero sopratutto se quando leggi una carta respiri "arte"
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Fabia Tonazzi
Dalla gallery
L'italia va a puttane
Sondaggio

Il calciatore più sexy

partecipa al sondaggio e scopri il risultato
DONNISSIMA.it © 2001-2019
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.