Tiramisù estivo alle fragole e limone

Tiramisù estivo alle fragole e limone
Ingredienti (per 8 persone)
Per la crema
500 g di mascarpone
4 uova fresche
120 g di zucchero
Scorza grattugiata di 2 limoni biologici
Per la bagna
300 g di fragole
Succo di 2 limoni
100 ml di acqua
2 cucchiai di zucchero
Per gli strati
300 g di savoiardi
400 g di fragole fresche
Per decorare
Fragole fresche
Foglioline di menta
Zucchero a velo
Preparazione
Inizia lavando accuratamente tutte le fragole. Tieni da parte quelle più belle per la decorazione finale. Frulla 300 grammi di fragole insieme al succo dei limoni, all'acqua e allo zucchero fino a ottenere una salsa fluida e profumata. Questa sarà la bagna per i savoiardi.
Separa i tuorli dagli albumi. In una ciotola monta i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi il mascarpone poco alla volta e continua a mescolare fino a ottenere una crema liscia. Unisci la scorza grattugiata dei limoni.
In un'altra ciotola monta gli albumi a neve ben ferma. Incorporali delicatamente alla crema con movimenti dal basso verso l'alto per mantenere il composto soffice e leggero.
Taglia le restanti fragole a fettine sottili. Immergi rapidamente i savoiardi nella bagna alle fragole e disponili sul fondo di una pirofila. Copri con uno strato di crema e distribuisci una parte delle fragole tagliate. Ripeti l'operazione creando almeno tre strati.
Termina con uno strato abbondante di crema e livella la superficie. Copri il dolce con pellicola alimentare e lascialo riposare in frigorifero per almeno 4 ore. Il riposo è fondamentale perché i sapori si amalgamino perfettamente e i savoiardi raggiungano la consistenza ideale.
Prima di servire, decora con fragole fresche tagliate a metà, foglioline di menta e una leggera spolverata di zucchero a velo. Per un tocco ancora più raffinato puoi aggiungere qualche ricciolo di scorza di limone.