Insalata mediterranea con ceci, feta e verdure fresche
Insalata mediterranea con ceci, feta e verdure fresche
Insalata mediterranea con ceci, feta e verdure fresche        Ingredienti (per 2 persone):

200 g di ceci già cotti (in barattolo o lessati)
120 g di formaggio feta
100 g di pomodorini
1 cetriolo
1/2 cipolla rossa
80 g di lattuga o misticanza
10 olive nere
Olio extravergine d’oliva q.b.
Succo di mezzo limone (oppure aceto di vino)
Sale e pepe q.b.
Origano secco o basilico fresco

Preparazione:
Per iniziare, scola bene i ceci e sciacquali sotto acqua corrente se utilizzi quelli in barattolo, in modo da eliminare il liquido di conservazione. Lasciali sgocciolare completamente.

Nel frattempo, lava accuratamente le verdure. Taglia i pomodorini a metà, il cetriolo a rondelle o a cubetti e affetta finemente la cipolla rossa. Se preferisci un sapore più delicato, puoi lasciare la cipolla in ammollo per qualche minuto in acqua fredda.

Prendi una ciotola capiente e aggiungi la lattuga o la misticanza. Unisci i ceci, le verdure preparate e le olive nere. Mescola delicatamente per distribuire gli ingredienti in modo uniforme.

Taglia la feta a cubetti e aggiungila all’insalata solo alla fine, così manterrà meglio la sua consistenza.

Prepara il condimento emulsionando olio extravergine d’oliva, succo di limone (o aceto), un pizzico di sale, pepe e origano. Versa il tutto sull’insalata e mescola con cura        
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2026
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.