Orata al forno con patate, pomodorini e profumo di agrumi

L’orata al forno è un grande classico della cucina mediterranea: semplice da preparare, sana e ricca di sapore. In questa versione viene arricchita da patate croccanti, pomodorini succosi e una nota fresca di agrumi che esalta la delicatezza del pesce.
Ingredienti per 4 persone
2 orate fresche e pulite (circa 700 g l’una)
600 g di patate
250 g di pomodorini ciliegino
1 limone non trattato
1 arancia non trattata
2 spicchi d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo fresco
rosmarino q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.
vino bianco secco q.b. (facoltativo)
Preparazione
Inizia lavando e pelando le patate, poi tagliale a fettine sottili o a piccoli spicchi, in modo che cuociano in maniera uniforme. Sbollentale in acqua salata per circa 5 minuti, scolale e tienile da parte. Nel frattempo lava le orate sotto acqua corrente, asciugale con carta da cucina e pratica due incisioni leggere sui fianchi.
Lava il limone e l’arancia, grattugia un po’ di scorza e taglia il resto a fette sottili. Trita finemente l’aglio e il prezzemolo. Farcisci la pancia delle orate con qualche fetta di agrume, un pizzico di trito aromatico, sale e pepe.
Disponi le patate su una teglia rivestita di carta forno, condiscile con olio extravergine, sale e rosmarino, poi aggiungi i pomodorini tagliati a metà. Adagia sopra le orate, irrora con altro olio, una spolverata di scorza di agrumi e, se gradisci, mezzo bicchiere di vino bianco.
Cuoci in forno statico preriscaldato a 190 °C per circa 35–40 minuti, girando delicatamente le orate a metà cottura. A fine cottura il pesce dovrà risultare morbido e profumato, mentre le patate dorate e leggermente croccanti.
Servi l’orata ben calda, completando con prezzemolo fresco e un filo d’olio a crudo. Un piatto semplice, equilibrato e ricco di sapori mediterranei.