Come rilassare un gatto
Come rilassare un gatto
Come rilassare un gatto

I gatti sono animali di routine, se vivete con loro avrete visto che hanno un programma abbastanza stabile e ogni novità è vista come un evento anormale o addirittura minaccioso. Se passi molto tempo lontano da casa, noterai che, se ti muovi, se fai dei lavori di ristrutturazione, sono alcune delle modifiche che alterano notevolmente la vita del tuo gatto, specialmente se sei un adulto. In modo che il tuo gatto non soffra tanto stress con i cambiamenti della vita devi abituarlo e socializzarlo dai 2 o 3 mesi di vita, in modo che non faccia paura alle novità.

Ai gatti piace alleviarsi, mangiare e bere in completa tranquillità, quindi la lettiera, la mangiatoia e il bevitore dovrebbero essere poco trafficati. In particolare, la lettiera dovrebbe essere lontana dal cibo o dalle bevande, perché il tuo naso privilegiato potrebbe farti mettere in relazione il cibo con le feci e impedire che si alimenti correttamente.

A parte devi offrire acqua pulita e fresca ogni giorno e cibo in perfette condizioni. Qualsiasi cambiamento in questa direzione può rendere il tuo gatto molto nervoso e può causare comportamenti indesiderati.

Se il tuo gatto è un po 'nervoso, non pensare nemmeno di introdurre un nuovo animale domestico pensando che sarà positivo per lui, dal momento che il suo stato di nervosismo peggiorerà. Se il tuo felino è stato il re di casa per un lungo periodo, potrebbe non essere una buona idea per te portare un nuovo amico, o almeno deve essere lento e con pazienza per entrambi.

Il modo migliore per trattare il nervosismo del tuo gatto è passare il tempo al suo fianco. Tu sei il tuo essere umano preferito e sarai la persona ideale per accarezzarlo, dargli un buon massaggio e divertirti con i giochi per alleviare tutta quella tensione nervosa, anche se un gatto non ha bisogno di passeggiate, ha bisogno della tua compagnia, dell'amore e dei momenti di divertimento. Gioca ogni giorno con il tuo gatto, soprattutto se non hai altri compagni di gioco, è molto importante per la tua stimolazione corretta, è una routine che ti stancherà e per di più sarai distratto dalle tue preoccupazioni feline.

Una buona soluzione per calmare i nervi del tuo gatto stressato, è usare un diffusore di feromoni che vendono nei negozi specializzati o nel veterinario. Si tratta di un deodorante per ambienti fabbricato sulla base di un'imitazione di feromoni facciali felini, con questo tipo di prodotto è possibile aiutare a prevenire o ridurre lo stress del gatto causato da cambiamenti ambientali.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Maria Concetta Sepe
Dalla gallery
Siamo sulla stessa berca
Sondaggio

Ti piace la nuova grafica di DONNISSIMA ?

partecipa al sondaggio e scopri il risultato
DONNISSIMA.it © 2001-2018
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.