Conuro del sole
Conuro del sole
Nome Comune: Conuro del Sole
Nome scientifico: Naratinga solstitialis

DESCRIZIONE
Grandezza: 30 cm
Età: può raggiungere i 50 anni.
Colorazione : Presenta una colorazione del piumaggio  giallo oro, anello perioftalmico nero, copritrici primarie e secondarie verdi, remiganti verdi con la punta blu, becco nero ed iride marrone. I giovani generalmente  hanno una colorazione tendente al verde con la testa gialla, poi man mano mutando cambieranno il colore del piumaggio come quello degli adulti.
Dimorfismo sessuale: inesistente
Maturità sessuale: 3-4 anni
Appendice/CITES : 2
Abitudini : convive con  gruppi di 4-12 individui. Volo rapido e spedito. Sgridata acuto e ripetuto velocemente.
Carattere : pappagallo chiassoso con richiamo acuto, in particolare nella mattinata e alla sera. Dinamico e festoso, non introverso. Vanno somministrati frequentemente dei rami freschi da raschiare. In genere ama avere a disposizione un recipiente con acqua dove potersi lavare. Può vivere in voliere con altre specie di Aratinga anche se nella fase riproduttiva diventa territoriale.
Alimentazione: in natura si ciba di semi, bacche, frutti e fiori. In cattività può essere alimentato con una miscela di semi misti, semi germogliati, frutta, verdura (mela, mango, cetriolo, carota), vegetali (dente di leone, ..).

È uno dei pappagalli più utilizzati sia come pet da compagnia in quanto sono molto coccoloni ed affettuosi  che come animali da esibizione in quanto sono molto intelligenti ed apprendono tutto rapidamente e con molta facilità.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Gelsomina Aliperti
Dalla gallery
Vivi per chi ti ama
Sondaggio

Il calciatore più sexy

partecipa al sondaggio e scopri il risultato
DONNISSIMA.it © 2001-2019
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.