la valutazione del sesso delle amazzoni pappagalli della Amazzonia
la valutazione del sesso delle amazzoni pappagalli della Amazzonia
Valutazione del sesso
In quasi tutte le specie di amazzoni le caratteristiche esterne di maschi e femmine sono identiche e non è possibile distinguere il genere in base all’aspetto. Per stabilire il sesso si deve quindi ricorrere a un esame di laboratorio (la determinazione del DNA) eseguito dal sangue o da alcune penne, oppure all’esame endoscopico, che si esegue in anestesia generale con uno strumento che permette di visualizzare gli organi interni.
Le due specie in cui si osservano differenze tra maschi e femmine sono Amazona xantholora, solitamente non presente in commercio, e Amazona albifrons, l’amazzone fronte bianca. In questa specie nella femmina non è presente la colorazione rossa sul margine delle ali che presenta il maschio
lUna buona igiene è fondamentale per la salute dei pappagalli tenuti in cattività. Si deve ricordare che l’uso di disinfettanti è inutile in presenza di residui organici (deiezioni o resti di cibo) che proteggono i microbi dalla loro azione. Pertanto, il modo più efficace di ottenere una buona igiene è l’uso di acqua calda, sapone e spugna per rimuovere tutti i residui strofinando con vigore, seguito poi dall’applicazione del disinfettante e quindi da un risciacquo abbondante.
I fogli del fondo vanno sostituiti tutti i giorni, operazione molto rapida e semplice. I contenitori di cibo e acqua vanno svuotati e lavati con cura tutti i giorni; una volta alla settimana vanno disinfettati. La gabbia intera almeno una volta al mese va svuotata di tutti gli accessori, lavata e disinfettata. Anche i posatoi vanno tenuti sempre ben puliti e disinfettati regolarmente. Come disinfettanti si possono usare varechina diluita o lisoformio.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Fortunato Romano
Dalla gallery
Fine mese
Sondaggio

Il calciatore più sexy

partecipa al sondaggio e scopri il risultato
DONNISSIMA.it © 2001-2019
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.