Come creare oggetti originali con le lattine
Come creare oggetti originali con le lattine
Cari lettori di Donnissima,

avete mai pensato di creare oggetti originali con le lattine? Se la risposta è si, siete finiti sull’articolo giusto.
In questa sorta di guida, provo a darvi qualche spunto per dare sfogo alla vostra fantasia e realizzare simpatiche invenzioni con le lattine.

In primo luogo, fate queste osservazioni:

1) numero di lattine disponibili;
2) dimensioni delle lattine;
3) colori e fantasie delle lattine;
4) strumenti di lavoro necessari come pinze, metro, colla, pennarelli, vernice e altro materiale da abbinare.

Una volta che avete trovato l’ispirazione per riciclare le vostre lattine, provate a fare un progetto ben definito dell’oggetto che volete costruire e, cosa fondamentale, prendete le misure per evitare di dare vita a pezzi o parti di grandezza diversa.

Questi sono alcuni degli oggetti che potreste creare con le lattine:
 
Porta penne: la lattina perfetta per creare un portapenne è quella della passata di pomodoro. Ciò non toglie che potete scegliere di usare quella di una bevanda. Come si crea quindi un porta penne?
  1. lavate la lattina e liberatela dall’etichetta di carta;
  2. assicuratevi di liberare tutte le parti taglienti; una soluzione è usare la colla a caldo sulla circonferenza superiore;
  3.  rivestitela con pezzetti di stoffa oppure decoratela con un pennarello indelebile; se avete una bella calligrafia, divertitevi a scrivere frasi belle o citazioni.
  4. se lo preferite, potete lasciare la lattina così com’è per dare un effetto minimal al vostro arredamento e alla vostra scrivania;
  5. metteteci le penne all’interno.

Mini lampadari: questa invenzione richiede un po’ di dimestichezza in più. Per creare dei mini lampadari vi occorrono dalle tre alle sei lattine e altrettante lampadine. A meno che non siete degli esperti, fatevi aiutare da qualcuno per l’aspetto relativo all’elettricità, ai cavi e così via.
Quanto al design, seguite questi piccoli step:
  1. come nel punto precedente, lavate le lattine e liberatele dai punti taglienti;
  2. se le lattine presentano un packaging originale, lasciatele così come sono e resterete sorpresi dall’effetto finale;
  3. se c’è bisogno di decorare, usate pennarelli colorati oppure bombolette di vernice colorata, abbinando una fantasia diversa per ogni lattina. Tutto dipende dalla destinazione d’uso; naturalmente, se i mini lampadari sono per la vostra cucina avranno uno stile e se per la cameretta un altro.
  4. nella parte posteriore della lattina, realizzate un foro abbastanza grande da far passare i cavi da collegare alle lampadine.


Orecchini: usate le linguette delle lattine per realizzare orecchini deliziosi. Per un semplice gioiello, aggiungete dei gancetti e lasciate l’oggetto riciclato così com’è, altrimenti rivestilo con filo colorato e uncinetto.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Josy Monaco
Dalla gallery
COsa ti hanno regalato per Natale ?
Sondaggio
DONNISSIMA.it © 2001-2018
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.