Latte, yogurt e burro scaduti: altro che detersivi!

Per alcuni può essere un’occasione sporadica, per altri una cattiva abitudine, in ogni caso che sia per negligenza o per dimenticanza, può capitare a chiunque di lasciare una o più confezioni di yogurt, latte o burro in frigorifero scaduti.
Allora, invece di cestinarli, si può provare a farne un diverso utilizzo, come se fossero detersivi.
Il latte può diventare all’occorrenza un utilissimo smacchiatore, soprattutto per le macchie di frutta; bisogna lavare il capo con acqua e sapone e poi passare una spugna imbevuta di latte, così la macchia scomparirà senza lasciar alcuna traccia o alone. Se a sporcare un maglione o una camicia è stato il vino, la macchia va tamponata con latte caldo invece, e per le macchie d’inchiostro è necessario un mix di latte e aceto.
Può essere utilizzato, poi, anche per pulire i guanti di pelle e per far brillare le scarpe di vernice; in tal casi è necessario passarvi un batuffolo di cotone imbevuto di latte tiepido e poi un panno di lana per asciugare.
Per quanto riguarda lo yogurt, può essere utilizzato per pulire le maniglie o gli oggetti di ottone, basta spalmarlo e farlo agire per circa 10 minuti, dopodiché una volta tolto lo yogurt passare un panno di lana per lucidare.
Il burro, infine, può essere utilizzato per ammorbidire le macchie di nafta, catrame o bitume, basta spalmarlo sulla macchia, farlo agire per 5 minuti e poi tamponare con la trielina; in questo modo la rimozione della macchia diventa più facile e agevole.