3 motivi che spiegano perché leggere è importante
3 motivi che spiegano perché leggere è importante

Cari lettori di Donnissima,
per godere dei benefici della lettura, bisogna leggere almeno un libro al mese ed è anche poco! Le ragioni sono tantissime e in questo articolo provo ad elencarvene almeno tre che vi spiegano perché leggere è così importante.
Con l’autunno che ha fatto il suo ingresso ufficiale, torniamo pian piano a concentrarci su attività e abitudini tipiche dei periodi più freddi dell’anno. Ogni stagione è perfetta per la lettura, ma l’autunno ancora di più, soprattutto quando fuori piove e aumenta quell’irresistibile voglia di rifugiarsi nelle pagine di un bel libro per conoscere nuovi personaggi e nuove storie.
Mi vengono in mente titoli di libri scritti così bene da avere la sensazione non di leggere una semplice storia, ma di vivere certe avventure in prima persona. Ecco allora che il tempo si ferma in estate per scoprire se i protagonisti del nostro libro preferito si giureranno amore eterno in riva al mare o, ancora, l’inverno che dura all’infinito per scoprire le sorti di un mondo fantastico che solo un prescelto può salvare; poi, ci sono quei libri che, piuttosto che raccontare storie, provano a offrirvi spunti per disegnare la sceneggiatura della vostra vita attraverso sane abitudini e, infine, ci sono i libri che non promettono di vivere di evasione con racconti di fantasia, ma vi assicurano di conoscere una trama che, ancora oggi, è piena di sorprese: la storia dell’umanità.
Insomma, sembra chiaro che, qualunque sia il vostro genere di lettura preferito, l’importante è occupare parte del vostro tempo libero leggendo un libro perché non sarà mai tempo sprecato.
Sono molti di più, ma come anticipato all’inizio di questo articolo, vi elenco tre validi motivi che spiegano perché leggere è così importante:

1) la mente si tiene in allenamento: più leggete, più aumenta la vostra conoscenza sugli argomenti di vostro interesse;
2) il vostro vocabolario si arricchisce migliorando il vostro linguaggio;
3) più leggete, più imparate a scrivere.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Josy Monaco
Dalla gallery
L'apparenza inganna
Sondaggio

Ti piace la nuova grafica di DONNISSIMA ?

partecipa al sondaggio e scopri il risultato
DONNISSIMA.it © 2001-2018
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.