Attività divertenti e sane per genitori e bambini
Attività divertenti e sane per genitori e bambini
Complice il recente lockdown dovuto alla pandemia da Coronavirus, siamo stati costretti a trascorrere più tempo in casa: soprattutto chi ha dei bambini, si è reso conto di quanto fosse importante inventare dei giochi divertenti per intrattenerli e fargli trascorrere le giornate in maniera spensierata onde evitare che trascorressero troppo tempo davanti alla tv.

Infatti, se le scuole si sono attrezzate con le lezioni online (DAD), si doveva pur sempre far in modo che potessero avere anche un momento di svago oltre allo svolgimento dei compiti.

Inventare nuovi giochi però non è sempre semplice, ecco perché abbiamo ideato una lista suddivisa in base alle fasce d’età, da poter svolgere tranquillamente sia in casa che fuori, soprattutto se si dispone di un giardino, dotandosi solo di semplici strumenti quali fogli di carta, colla, palline o anche un tappeto elastico per creare dei momenti di puro divertimento!

Scopriamo insieme quali sono  le attività più divertenti per genitori e bambini.

Quali sono i migliori giochi per bambini in base all’età
I bambini nella fascia d’età tra 0-12 mesi possono fare dei giochi che aiutano lo sviluppo psico-motorio.

Una delle prime attività da farsi è il gioco dello specchio: si dovrà collocare uno specchio davanti al neonato posizionato a pancia in giù che inizierà a muoversi cercando di afferrare questo incantevole oggetto stimolato dall’immagine riflessa.

Intorno ai 4/5 mesi, si può stimolare la creatività del neonato utilizzando pennarelli e pastelli con i quali impiastricciarsi le mani: in questo modo, inizierà ad apprendere il concetto di consistenza, oltre che a distinguere i vari colori.

Per favorire lo sviluppo delle capacità mentali, si potrebbe optare anche per l’utilizzo di libri illustrati, dal momento che l’apprendere visivamente, li aiuterà a sviluppare il linguaggio imparando ad associare le immagini con gli oggetti che li circondano nel quotidiano.

Con il passare dei mesi, per aiutare il vostro bambino ad essere più attivo e ad imparare nuove abilità, si può passare ai giochi che comportano un coinvolgimento fisico: si fa osservare un oggetto che fa rumore e lo si sposta o lo si fa rotolare intorno a lui. Una volta capito il suo funzionamento, bisogna far in modo che sia lui a spostarlo, aiutandolo così a migliorare la mobilità.

Tra i 2-3 anni, una delle attività più divertenti da fare insieme è “il rotolo di aquilone": basterà prendere diversi rotoloni di carta, colorarli e farli srotolare al ritmo della musica, creando con la carta delle figure.

Questa attività non solo li aiuterà a sviluppare le loro abilità creative, ma impareranno anche la perseveranza oltre che a potenziare la fantasia.

Per i bambini tra 3-5 anni sempre per aiutarli a sviluppare la mobilità e le capacità intellettive, un gioco che potete fare è quello di preparare una gara con piccole palline leggere di carta o da ping pong che dovranno arrivare al traguardo muovendosi, soffiando dentro a delle cannucce: il primo giocatore che raggiunge il traguardo senza superarlo vince; se nessuno ci riesce entro 3 tentativi, allora si ricomincia un altro giro.

I migliori giochi da fare all’aperto
Tra i giochi da fare all’aperto oltre ad organizzare una caccia al tesoro fondamentale per far apprendere il valore della condivisione, quello di utilizzare un tappeto elastico rettangolare resta una delle scelte preferite da tutti i bambini.

Del resto, l'evoluzione dei tappeti elastici ha portato a una vasta gamma di proposte che tengono conto delle più diverse esigenze di costo, sicurezza, spazio e divertimento.

Rimbalzare su una superficie flessibile è un modo eccellente per scaricare lo stress e liberare la propria vitalità.

Il design di questo gioco è sorprendente per quanto semplice; un telo elastico, molle e un telaio strutturale creano un'esperienza di gioco unica e divertente.

Giocare con un tappeto elastico non è solo divertente, ma fa anche bene alla salute; è stato
dimostrato che si rilasciano endorfine che ti fanno sentire più felice.

Insomma, il tappeto elastico è il modo perfetto per divertirsi nel proprio giardino , coinvolgendo tutta la famiglia.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2022
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.