Poesie e racconti: Poesie · Racconti · Riflessioni · Storie di donne
Cos'è l'inerzia
Cos'è l'inerzia
Cos'è l'inerzia


Principio di inerzia
Il principio di inerzia consente di spiegare la sensazione sperimentata all'avvio, un ascensore. Se una scala fosse collocata all'interno e una persona fosse su di essa, si vedrebbe che il peso della scala aumenta, mentre il corpo resiste uscendo dal riposo. Quando il movimento dell'ascensore diventa uniforme, il bilanciamento segna il vero peso della persona; quando si ferma, il saldo segnerà meno, perché il corpo cercherà di continuare a muoversi.

Qual è l'inerzia - Principio di inerzia
Cos'è l'inerzia
L'inerzia è, quindi, una delle proprietà fondamentali della materia e può essere definita come segue: tutti i corpi che sono a riposo, tendono a rimanere a riposo e tutti i corpi in movimento, tendono a continuare a muoversi, con movimento rettilineo e uniforme. Cioè, i corpi resistono alla modifica del loro stato di riposo, direzione o velocità di movimento.

Il principio fisico non è una mancanza di azione, ma piuttosto un'opposizione alla variazione del movimento. Non confonderlo con l'espressione ordinaria usata dal termine, per indicare pigrizia o mancanza di volontà.


Cosa causa l'inerzia
A causa dell'inerzia quando un cavallo si ferma improvvisamente, il cavaliere cade in avanti, perché il suo corpo tende a continuare a muoversi. Questo principio spiega perché puoi provare a rimuovere la tovaglia, senza cadere oggetti posizionati su di essa. Questi sono alcuni esempi di cosa fa l'inerzia.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Agrippino Romano
Dalla gallery
Siamo sulla stessa berca
Sondaggio

Ti piace la nuova grafica di DONNISSIMA ?

partecipa al sondaggio e scopri il risultato
DONNISSIMA.it © 2001-2018
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.