Scegliere la biobanca: piccolo vademecum
Scegliere la biobanca: piccolo vademecum
Conservazione cordone ombelicale: lo sapevate che le cellule staminali cordonali possono essere crioconservate sino a ventiquattro anni senza perdere vitalità né capacità differenziativa o rigenerativa? E' stato dimostrato scientificamente1,2. In questo lasso di tempo le staminali cordonali che avrete deciso di conservare, se avrete fatto questa scelta, saranno conservate presso una banca privata. Sono in molte ad offrire questo servizio, ma la scelta di un simile partner per i prossimi vent'anni richiede attenzione e accuratezza, soprattutto perché non sono stati fissati degli standard comuni sulla qualità del servizio ma ogni struttura è un unicum a sé stante. Pochi piccoli parametri possono però permettervi di comparare le strutture e di scegliere per il meglio.
La GMP, per esempio, è la più importante certificazione internazionale che obbliga al rispetto di procedure stringenti per massimizzare la qualità dei prodotti utilizzati in campo clinico ed è bene verificare quindi che la struttura cui ci affidiamo goda di questa certificazione. Numero di trapianti effettuati e autorevolezza del comitato scientifico sono inoltre due ottimi indicatori dell'esperienza e della perizia della struttura, che è possibile verificare anche vagliando qualità e quantità delle pubblicazioni scientifiche a firma dei membri del comitato.
Vi è poi l'importante questione della tutela legale e delle garanzie offerte. E' di grande rilevanza nella scelta di una biobanca l'offerta di contratti redatti secondo il diritto italiano, in regola con il sistema fiscale del nostro Paese e con le normative europee e di una copertura assicurativa che garantisca la conservazione del campione raccolto anche qualora la banca dovesse avere problemi di insolvenza. Attualmente in Italia solo Sorgente offre quest'ultimo tipo di tutela ai propri clienti, di fatto garantendo la crioconservazione per i cinquanta anni a venire.
Per concludere è bene avere a disposizione un servizio attivo ventiquattro ore su ventiquattro e 365 giorni l'anno, una assistenza domiciliare per il disbrigo delle questioni burocratiche e una garanzia in merito al diritto di recesso.
Poche semplici regole per selezionare la migliore struttura per la conservazione di un patrimonio biologico che potrebbe dimostrarsi vitale per un membro della nostra famiglia.

Per maggiori informazioni: http://www.sorgente.com


Note

1  Broxmeyer, H.E., et al., Hematopoietic stem/progenitor cells, generation of induced pluripotent stem cells, and isolation of endothelial progenitors from 21- to 23.5-year cryopreserved cord blood. Blood. 117(18): p. 4773-7.
2  Broxmeyer, H.E., Cord blood hematopoietic stem cell transplantation in StemBook, T.S.C.R. Community, Editor. May 26, 2010.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Dr. Alessio Trevisani
Dalla gallery
Mensa della Caritas
Sondaggio

Il calciatore più sexy

partecipa al sondaggio e scopri il risultato
DONNISSIMA.it © 2001-2019
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.