Aiuti dalla natura per la tosse
Aiuti dalla natura per la tosse
La tosse è un disturbo che non conosce stagioni, anche se colpisce prevalentemente d'inverno a causa del troppo freddo oppure di una temperatura troppo umida, e può creare fastidio e disagio. Per fortuna ci sono in natura tanti possibili rimedi, specie se si tratti di una forma lieve di tosse, mentre in caso contrario, è sempre più opportuno rivolgersi ad un medico.
In caso di tosse secca, ad esempio, si può provare ad alleviare il fastidio con il miele, che è in grado di eliminare il senso di bruciore che si avverte in gola, Questo può essere assunto sciogliendolo nel latte caldo o in acqua tiepida e  sotto forma di caramelle. Anche una tisana al tiglio o alla malva possono calmare il fastidio, grazie alla loro capacità di proteggere le mucose faringee dalle infiammazioni.
In caso di tosse grassa, invece, il rimedio naturale più efficace è quello dei suffumigi, basta far bollire in una pentola tre litri d'acqua, versarli poi in una ciotola e, dopo aver coperto il capo con un panno, esporsi al vapore esalato dal liquido che scioglierà così il muco in eccesso. Per potenziare l'effetto dei suffumigi si possono aggiungere qualche goccia di olio essenziale di melissa, di eucalipto, di rosmarino o ancora di menta piperita.
Questi rimedi sono importanti soprattutto se utilizzati prima di andare a letto, per riuscire almeno a coricarsi tranquillamente e dormire senza disturbi.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Serena Petricciuolo
Dalla gallery
Un posto nel tuo cuore
Sondaggio

Il calciatore più sexy

partecipa al sondaggio e scopri il risultato
DONNISSIMA.it © 2001-2019
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.