Brasato di manzo al vino rosso con verdure aromatiche

Il brasato di manzo al vino rosso è un grande classico della cucina italiana, perfetto per un pranzo della domenica o una cena speciale. È un piatto ricco, profumato e avvolgente, che richiede tempo e pazienza, ma ripaga con una carne tenerissima e un sugo intenso.
Ingredienti per 4 persone:
1 kg di cappello del prete o reale di manzo
750 ml di vino rosso corposo
1 carota grande
1 cipolla dorata
1 costa di sedano
2 spicchi d’aglio
2 foglie di alloro
1 rametto di rosmarino
2 chiodi di garofano
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale e pepe q.b.
Brodo di carne q.b.
Preparazione:
La sera prima, mettete la carne in una ciotola capiente e copritela completamente con il vino rosso. Aggiungete la carota, il sedano e la cipolla tagliati a pezzi grossolani, gli spicchi d’aglio schiacciati, l’alloro, il rosmarino e i chiodi di garofano. Coprite con pellicola e lasciate marinare in frigorifero per almeno 12 ore, girando la carne una o due volte.
Il giorno seguente, scolate la carne e asciugatela bene con carta da cucina. Filtrate il vino e tenetelo da parte, così come le verdure. In una casseruola capiente scaldate l’olio e rosolate la carne su tutti i lati fino a ottenere una doratura uniforme. Salate e pepate.
Aggiungete le verdure della marinata e fatele insaporire per qualche minuto. Sfumate con il vino filtrato, lasciando evaporare l’alcol. Abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e cuocete a fuoco dolce per circa 3 ore, aggiungendo poco brodo caldo se necessario.
A fine cottura, frullate il fondo di cottura per ottenere una salsa liscia e vellutata. Affettate il brasato e servitelo ben caldo, nappato con la sua salsa. È ideale accompagnato da purè di patate o polenta fumante.