Il casting director
Il casting director
Questa figura professionale è molto usata nel cinema e nella pubblicità. E’ una sorta di “filtro” del regista e deve effettuare una accurata selezione di attori attenendosi alle caratteristiche dei personaggi di un film. Occorre comunque fare una precisazione: il Casting Director non assegna i ruoli, ma propone gli attori più idonei al regista che prenderà la decisione finale.
Negli Stati Uniti per ogni film viene nominato un Casting Director; in Italia invece non è sempre così. Spesso il casting viene affidato all’aiuto-regista che fa una preselezione di attori e li sottopone al giudizio del regista. Nelle fiction televisive, soprattutto quelle di lunga serialità in cui sono richiesti molti personaggi, diventa problematico per l’aiuto-regista, già impegnato nelle altre fasi di preparazione del film, svolgere parallelamente la selezione degli attori: ecco perché viene ingaggiato il Casting Director.

In Italia i Casting Director più conosciuti sono: Rita Forzano, Simona Tartaglia, Chiara Meloni, Roberta Manfredi e Franco Alberto Cucchini. Sono dei liberi professionisti, alcuni possiedono una vera e propria società, ma non devono essere confusi con le agenzie cinematografiche. I Casting Director infatti sono liberi di contattare gli attori per via diretta o tramite le varie agenzie. Ecco perché tra il Casting Director e le agenzie artistiche deve intercorrere una efficace collaborazione.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Andrea Savelli
Dalla gallery
Tempo e amore passano
Sondaggio

Il calciatore più sexy

partecipa al sondaggio e scopri il risultato
DONNISSIMA.it © 2001-2019
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.