Le agenzie di spettacolo : la porta per il successo mah …
Le agenzie di spettacolo : la porta per il successo mah …
Se il mondo dello spettacolo appare come un settore ambiguo, pieno di insidie, forse è dovuto alla proliferazione delle agenzie di spettacolo. Molte di queste infatti, sfruttano l'ingenuità di aspiranti artisti o modelle, per arricchirsi disonestamente. Per fortuna esistono anche agenzie serie, occorre saperle riconoscere. Ma esattamente che cos'è un agenzia? Sono delle organizzazioni che si occupano di rappresentare artisti o modelle, preoccupandosi di assicurargli un ingaggio con una produzione cinematografica, nel caso di attori, o di una società di moda, nel caso di modelle, in cambio di una percentuale sul cachet.
Un attore professionista, anche nei casi in cui riesce a procurarsi da solo una partecipazione in un film, farà curare alla sua agenzia il contratto con la società di produzione e riconoscerà la relativa percentuale. E' chiaro che l'agenzia chiuderà il contratto ad una cifra maggiore rispetto a quella che potrebbe chiudere l'attore direttamente. In definitiva l'attore dovrebbe preoccuparsi solo del suo impegno artistico: a tutto il resto ci pensa l'agente. Così accade anche per le agenzie di modelle.

Nel campo del cinema, la percentuale corrisponde al 10% sul cachet dell'artista; nella pubblicità al 20%; nella moda invece la percentuale varia da un'agenzia ad un'altra e può arrivare anche al 50%.
Il problema sorge quando un'agenzia non ha le potenzialità di procurarsi i lavori e per guadagnare è costretta a chiedere i soldi ai suoi rappresentati mediante le scuse più banali: quota di iscrizione; book fotografico; diritti di segreteria, ecc. Non è così che lavora un'agenzia seria. E' anche vero che in Italia non esiste nemmeno una legge che disciplina le agenzie artistiche: l'intermediazione nel settore dello spettacolo non è contemplata sui nostri codici. Ecco perché vengono ogni giorno alla luce notizie relative a truffe cosiddette "legalizzate" ai danni di aspiranti artisti.

C'è poi un'altra categoria di persone che decide di aprire un'agenzia di modelle solamente per richiedere prestazioni sessuali in cambio di lavori immaginari.

Il difficile non sta solo nell'individuare l'agenzia seria, ma soprattutto nel riuscire a farsi accogliere. Più è importante l'agenzia e più, il titolare pretende un ricco curriculum professionale dal candidato.

Torneremo spesso su questi delicati argomenti in quanto l'agenzia è fondamentale per la carriera di ogni artista. Cercheremo inoltre di analizzare problematiche basate su richieste dei lettori stessi.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Andrea Savelli
Dalla gallery
Amore è ...
Sondaggio

Il calciatore più sexy

partecipa al sondaggio e scopri il risultato
DONNISSIMA.it © 2001-2019
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.