L'actor's coach: una guida per gli attori
L'actor's coach: una guida per gli attori
Per un attore il provino è tutto. Si può dire che tutta la vita di un attore ruota intorno al provino.
Paradossalmente però sul come si supera un provino, l'attore è lasciato solo. Nessuno gli spiega, nessuno gli insegna le cose basilari per farcela, per sapersi destreggiare. Nessuno lo segue prima, dopo e durante il provino.

L'Agente, l'Ufficio Stampa, l'amico Regista che può fornire alcuni consigli, l'Attrice che impartisce ripetizioni di dizione, il Fotografo che realizza il book e consiglia, etc. un mare di "magnum" di situazioni frammentarie, confuse e contraddittorie.
Per avere successo, ma anche solo per raggiungere qualche concreto risultato nel settore dello spettacolo, bisogna assolutamente avere una persona che vi segue, che vi consiglia, che vi prepara, che vi introduce, correggendovi i punti deboli e le lacune.
L'Actor's Coach può essere appunto quella persona capace, che vi faccia conoscere meglio i "trucchi del mestiere", che vi sveli i segreti, per superare il fatidico provino (ma anche come arrivarci, visto che spesso, spessissimo, non si riesce nemmeno a parlare col Regista o addirittura con il Casting Director o l'Aiuto Regista).

Serve necessariamente questa figura a cui dare tutta la fiducia. Fortunato è colui che trova questa persona guida, e intelligente chi la sa trovare.

Per riuscire in questi campi così difficili, bisogna non perdere tempo, fare le cose giuste, conoscere e frequentare le persone giuste; saper cogliere le occasioni che si presentano, capire quali sono quelle giuste e quelle che sono meglio lasciar stare.

Va ribadito comunque che Il Coach non è un Agente e nemmeno un Press Agent.
E' semplicemente una persona con una notevole esperienza nel settore dello spettacolo e della comunicazione. Sa come ragionano dall'altra parte dell'obbiettivo, della scrivania, visto che lui stesso è uno di loro. Oltre ad analizzare un aspirante attore e prepararlo professionalmente, un serio Coach fornisce una lista di nominativi (produttori, registi) di quelli che contano, da cui bisogna andare per ottenere una parte. Spiega cosa è meglio fare, come bisogna comportarsi con questa gente. Aiuta a fare le scelte migliori, anche rispetto a quello che propongono via via; dice come fare in modo che gli altri s'interessino a te.
Per concludere, l'Actor's Coach è la figura indispensabile per organizzare o riorganizzare la carriera di un attore.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2021
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.