Taurianova legge: Incontro con Franco Arminio - 1 dicembre
Taurianova legge: Incontro con Franco Arminio - 1 dicembre
“Abbiamo bisogno di contadini, di poeti, gente che sa fare il pane, che ama gli alberi e riconosce il vento. Più che l’anno della crescita, ci vorrebbe l’anno dell’attenzione. Attenzione a chi cade, al sole che nasce e che muore, ai ragazzi che crescono, attenzione anche a un semplice lampione, a un muro scrostato. Oggi essere rivoluzionari significa togliere più che aggiungere, rallentare più che accelerare, significa dare valore al silenzio, al buio, alla luce, alla fragilità, alla dolcezza”.

Franco Arminio è il poeta dei piccoli paesi, della terra, degli alberi e del vento, è il poeta della gente comune, delle emozioni semplici ma intense.

“L’infinito senza farci caso”, edito da Bompiani, è il titolo della nuova raccolta poetica, dopo i successi di “Cedi la strada agli alberi” e “Resteranno i canti”. L’autore e paesologo irpino affronta il tema per eccellenza: le poesie d’amore.

Poesia, cultura, ambiente e impegno civile le coordinate di questo incontro, dove il pubblico sarà comunque protagonista, nel consueto approccio del poeta che intesse sempre un vivace dialogo con i presenti, chiamati a intervenire e mettersi in gioco.

Perché la letteratura deve toccare l’anima e farla vibrare. Questo forse il senso più profondo dell’opera di Arminio, l’invito più forte alla lettura che Taurianova legge può fare con le sue parole: “Abbiamo bisogno di compassione. Abbiamo bisogno di consolazione e di amore. Dare amore per me significa dare nuove visioni di noi stessi e degli altri. Darle non per cantarcela tra noi, ma per puntare a uno sfondamento, per sfondare la creazione e vedere cosa c’è dietro questa parata che chiamiamo vita”.

L’evento è organizzato nell’ambito del progetto “Taurianova legge. Festa del libro e della lettura” promosso dal Comune di Taurianova, in sinergia con la Consulta delle Associazioni e della Società civile, la Libreria “P. G. Frassati” e MagicaMusica.

Appuntamento a Taurianova il 1 dicembre 2019 ore 18:00
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Bruna Larosa
Dalla gallery
Spending review
Sondaggio

Il calciatore più sexy

partecipa al sondaggio e scopri il risultato
DONNISSIMA.it © 2001-2019
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.