Come pulire l'ombelico di un bambino
Come pulire l'ombelico di un bambino
Come pulire l'ombelico di un bambino

L'ombelico è ciò che rimane della asportazione effettuata al cordone ombelicale al momento della nascita: la sua forma e l’estensione viene determinata dal successivo processo di cicatrizzazione dei tessuti.
Quando nasce un bambino, il cordone ombelicale viene tagliato. Da quel momento in poi, è essenziale mantenere una pulizia profonda e di routine di quella parte fino a quando il resto del cordone ombelicale si asciuga e cade da solo. Di solito ci vogliono 8-10 giorni e una volta staccati lascia una piccola ferita che guarisce entro 3 o 5 giorni. Durante questo periodo, e anche pochi giorni dopo, la cura dell'ombelico di un bambino dovrebbe essere fatta con prodotti disinfettanti per prevenire le infezioni.

Trascorso questo tempo e con il cordone ombelicale lasciato cadere, la pulizia dell'ombelico del bambino dovrebbe rimanere parte della routine durante il momento del bagnetto, per evitare che si sporchi e per evitare che batteri nocivi si accumulino e possano infettarsi. È molto importante, quindi, che la mamma o chi lo fa il bagno al piccolo, abbia le mani molto pulite e con un po 'di sapone e una spugna morbida lo lavino delicatamente. E, allo quando lo si asciuga, deve essere fatto con cura e assicurandosi che non vi sia acqua all'interno, se necessario, è possibile utilizzare un disco di cotone per rimuovere le gocce d'acqua rimanenti.
Se si dovesse venire a creare una crosta, una piccola ferita o un colore rossastro, la prima cosa da fare è chiedere al pediatra il tempo, per evitare un'infezione o trattarla il prima possibile se ce n'è una.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Gelsomina Aliperti
Dalla gallery
Persone utili
Sondaggio

Il calciatore più sexy

partecipa al sondaggio e scopri il risultato
DONNISSIMA.it © 2001-2019
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.