La lettura nei bambini
La lettura nei bambini
La lettura nei bambini è fondamentale. Stimolarli con le letture, sin da piccoli, potenzia le loro capacità mentale. Le letture possono essere inizialmente lette o narrate da un genitore, dai nonni, zii, baby setter, maestre… successivamente, quando inizieranno ad imparare le prime letterine e le prime paroline, è importante che leggano da soli.

Come abbiamo già detto, la lettura nei bambini è molto importante per migliorare le loro capacità mentali. In primo luogo, la sua memoria sarà in grado di ripetere quelle storie che ha letto da solo. Allo stesso modo, la lettura migliora la sua lingua, in quanto espande il suo vocabolario culturale.

Parallelamente, la lettura migliorerà la capacità di astrazione del bambino. Questo perché i bambini stabiliscono relazioni con gli oggetti che vedono nella loro vita reale e la rappresentazione offerta dai libri, passando a un livello superiore di astrazione.

Allo stesso modo, anche l'immaginazione di un bambino sarà migliorata attraverso la lettura, perché dalle immagini e dai testi riprodotti dai libri, il bambino farà la propria rappresentazione mentale.

Spesso, vengono lette ai bambini, piccole storie, fiabe o favole, quando sono a letto, prima di addormentarsi. Anche se loro dormono, il loro cervello è attivo, e assimilerà e memorizzerà le informazioni che gli vengono fornite.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Gelsomina Aliperti
Dalla gallery
Può succedere a tutti un  calo di prestazioni
Sondaggio

Il calciatore più sexy

partecipa al sondaggio e scopri il risultato
DONNISSIMA.it © 2001-2019
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.