Ospedali con il Bollino Rosa
Ospedali con il Bollino Rosa
Quante volte ci siamo chieste se le nostre strutture sanitarie, specialmente nel periodo della gravidanza e del parto, offrono effettivi servizi adeguati per le partorienti e per le neo-mamme?
Sempre più spesso, purtroppo, si vengono a sapere a mezzo stampa delle piccole ingiustizie, che rendono questo periodo, importantissimo, da vivere in serenità, una specie di incubo o di gioco macabro, per cui la donna partoriente, che già è soggetta a sbalzi d'umore per il periodo difficile che affronta con il parto e per gli sbalzo ormonali, soggetta a depressione post-partum, arriva a volte a sentirsi di peso o sbagliata, per il Sistema sanitario nazionale.
Tutto ciò potrebbe finire, anche da oggi, dal momento che l'Osservatorio nazionale sulla salute della donna ONDA ha stabilito quali sono i criteri per il "Bollino Rosa" da assegnare alle strutture sanitarie a misura di donna.
In tutto il mondo, ma anche in Italia, dal 2007, ONDA premia le strutture ospedaliere che sono fatte per le mamme, con un Bollino Rosa che certifica quanto la struttura sia qualitativamente adatta a prestazioni in tal senso.
Quali sono i presupposti: negli ospedali le pazienti devono essere messe al centro del percorso diagnostico terapeutico, in ambienti protetti, con servizi impeccabili per il parto e per l’assistenza psicologica e psichiatrica delle future mamme.
La presenza di materiali formativi e informativi per le mamme adolescenti e per le ragazze madri devono essere oggetto di cura, devono esservi parcheggi per le mamme, servizi e personale dedicato.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Dalla gallery
Amore innesistente
Sondaggio

Il calciatore più sexy

partecipa al sondaggio e scopri il risultato
DONNISSIMA.it © 2001-2019
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.