Cause dell'acne
Cause dell'acne
L'acne è una malattia cronica e recidivante della pelle che si manifesta nelle aree ricche di ghiandole sebacee. L’acne colpisce un numero significativo di persone, di tutte le età ma soprattutto durante la pubertà. Esistono diversi fattori che influenzano la sua comparsa. Tra le principali cause abbiamo:

Cambiamenti ormonali: poiché l’alterazione ormonale causerà un aumento degli androgeni e la conseguente eccessiva produzione di sebo, che chiude i pori. Ecco perché in periodi di alterazioni ormonali la proliferazione dell'acne può aumentare, ad esempio durante la pubertà, i cicli mestruali, i periodi di stress, la gravidanza, ecc.

Cause genetiche: Allo stesso modo, anche i fattori ereditari intervengono nell'acne, poiché anche le persone i cui antenati hanno sofferto di questa condizione della pelle avranno maggiori probabilità di essere innescate.

Farmaci: esistono alcuni farmaci che causano l'acne nelle persone che li assumono, come per esempio: litio, corticosteroidi, steroidi, idantoina, ecc. Anche i contraccettivi orali possono avere effetti sulla comparsa dell'acne.

Inoltre, ci sono diversi fattori che aumentano la probabilità che alcune persone soffrano di acne:
Età: sebbene l'acne possa comparire a qualsiasi età, la più comune è che si verifichi durante l'adolescenza, a causa del fatto che è un periodo con numerosi cambiamenti ormonali.
Sesso: va notato che i casi di acne negli uomini sono più gravi che nelle donne, poiché il testosterone fa aumentare le dimensioni delle ghiandole sebacee e produce più sebo del necessario.
Razza: l'acne è meno frequente nelle persone del continente asiatico, così come nelle persone di colore.
Dieta: una dieta ricca di grassi e carboidrati peggiorerà le lesioni dell'acne.
Altri fattori: fumo, trucco inappropriato, climi umidi, lavori con esposizione ad oli minerali, ecc.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Maria Concetta Sepe
Dalla gallery
COsa ti hanno regalato per Natale ?
Sondaggio

Il calciatore più sexy

partecipa al sondaggio e scopri il risultato
DONNISSIMA.it © 2001-2019
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.