Il Biancospino
Il Biancospino
Proprietà’: Sono cardiotonici, ipotensivi, antispasmodici, vasodilatatori, calmanti per chi soffre di ronzii alle orecchie, indicati contro i disturbi della menopausa, contro l'arteriosclerosi, tonificano il sistema nervoso dando un senso profondo di benessere e serenità, curano le affezioni nervose e cardiache.
Descrizione: I fiori del Biancospino hanno azione vasodilatatrice e ipotensiva( dilatano i vasi sanguigni e diminuiscono la pressione del sangue); inoltre regolano i battiti del cuore.
Avendo una azione così importante, va usato sotto il controllo del medico.
I frutti hanno proprietà antidiarroiche(curano la diarrea).Il Biancospino è un arbusto o piccolo albero molto ramificato.
Le foglie sono picciolate, lobate o incise con margine intero.
I fiori sono raggruppati a corimbi, bianchi.
Il frutto è una drupa rossa a maturità con un solo nocciolo Il Biancospino è molto diffuso in tutta Italia fino alle zone montuose; si trova un po’ dovunque nei luoghi incolti, nelle siepi, nei boschi e nelle macchie.
Un po’ di tutto:
Del Biancospino si raccolgono i fiori, i frutti e le cortecce dei rami.
I fiori si raccolgono in marzo-aprile, quando sono in boccio o cominciano appena a sbocciare, tagliandoli con le foglie che li circondano e un tratto del rametto su cui si trovano.
I frutti si raccolgono in settembre-ottobre, subito prima della maturazione completa.
La corteccia si raccoglie dopo la caduta delle foglie, in novembre o in febbraio-marzo, prima che nascano le gemme.
I fiori si seccano all’ombra e la corteccia e i frutti al sole; i fiori e la corteccia si conservano in sacchetti di tela o di carta, i frutti in vasi di vetro.
Alcuni utilizzi:
I fiori : Per insonnia, ipertensione, palpitazioni.
Infuso : 1 grammi in 100 ml di acqua. Una - due tazzine al giorno, specie prima di coricarsi. Tintura : 20 grammi in 100 ml di alcool di 60º (a macero per 5 giorni). Venti - quaranta gocce tre volte al giorno (le dosi più alte sono per l'azione sedativa.
I frutti : Per la diarrea e la ritenzione urinaria.
Decotto : 2 grammi in 100 ml di acqua. Due tazzine al giorno.
Il decotto dei frutti e della corteccia o l’infuso dei fiori sono utili per sfiammare le gengive, facendo con essi degli sciacqui.
Curiosità:
Sembra che i fiori e le foglie abbiano un’azione astringente e normalizzante per le pelli grasse.Le preparazioni ottenute dalle sommità fiorite del Biancospino hanno azione vasodilatatrice generale e ipotensiva; regolano il ritmo e la forza di contrazione del muscolo cardiaco, esercitano una buona azione sedativa sugli ipertesi e sugli aterosclerotici. La droga è innocua, tuttavia, poichè la sua azione si rivolge particolarmente a disturbi dell'apparato circolatorio, va usata con l'approvazione del medico. I frutti hanno proprietà antidiarroiche ed astringenti.
(da un autore del 600)
I fiori del biancospino ha un’odore soave, dolcissimo e grato e profuma l’aria. Si dice che quest’odore corrompe il pesce, e che i pescatori, conosciuto questo cattivo effetto, scansano quanto possono di passare in tempo di primavera per le strade, dove si ritrovi quest’Arboscello fiorito.
Utilizzo magico: tradizionalmente le viene attribuita la capacità di propiziare la fertilità in tutte le sue forme e, contemporaneamente, la castità dove necessario. Mazzetti di Fiori di Biancospino vengono messi nelle culle per proteggere i bambini. Bruciati producono un valido scudo medianico.
La pianta è posta sotto l’influenza di Marte e le principali divinità a essa legate sono Thor e Minerva.Inoltre, è sacra alle fate e fa parte della triade delle piante a loro dedicate(frassino, quercia,biancospino).Si racconta che nel luogo in cui queste tre piante crescono assieme, si possono vedere le fate.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Marialuisa B.
Dalla gallery
Romanticismo d'latri tempi
Sondaggio

Il calciatore più sexy

partecipa al sondaggio e scopri il risultato
DONNISSIMA.it © 2001-2019
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.