Filetto di salmone al forno con crosta di erbe e agrumi
Filetto di salmone al forno con crosta di erbe e agrumi
Il filetto di salmone al forno con crosta di erbe e agrumi è un secondo piatto elegante ma semplice da realizzare, ideale quando si desidera portare in tavola qualcosa di sano senza rinunciare al gusto. La crosta profumata crea un piacevole contrasto con la carne morbida e succosa del pesce.

Ingredienti per 4 persone:
4 filetti di salmone da circa 150 g ciascuno
2 arance non trattate
1 limone non trattato
80 g di pangrattato
Prezzemolo fresco tritato q.b.
Timo fresco q.b.
1 spicchio d’aglio
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale e pepe q.b.
Senape delicata (facoltativa)

Preparazione:
Preriscaldate il forno a 190 °C. Lavate accuratamente gli agrumi e grattugiate la scorza di un’arancia e del limone, facendo attenzione a non intaccare la parte bianca. Spremete il succo di mezza arancia e tenetelo da parte.

In una ciotola unite il pangrattato, le scorze grattugiate, il prezzemolo e il timo tritati finemente, l’aglio schiacciato e due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Mescolate fino a ottenere un composto profumato e leggermente umido. Regolate di sale e pepe.

Disponete i filetti di salmone su una teglia rivestita di carta forno, con la pelle rivolta verso il basso. Salate leggermente la superficie e, se gradito, spennellate con un velo di senape per dare una nota più decisa. Distribuite uniformemente la panatura aromatica sui filetti, premendo delicatamente con le mani.

Irrorate con il succo d’arancia tenuto da parte e un filo d’olio. Infornate per circa 15–18 minuti, quindi attivate la funzione grill per gli ultimi 2–3 minuti, finché la crosta risulterà dorata e croccante.

Sfornate e lasciate riposare il salmone per un paio di minuti prima di servirlo. Accompagnatelo con un’insalata fresca o verdure di stagione al vapore per un piatto equilibrato e raffinato.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2026
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.