Spezzatino di Manzo con Piselli
Spezzatino di Manzo con Piselli
Spezzatino di Manzo con Piselli
Ingredienti per 4 persone
800 g di carne di manzo per spezzatino
300 g di piselli
1 cipolla grande
2 carote
1 costa di sedano
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 bicchiere di vino rosso
500 ml di brodo vegetale
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
1 rametto di rosmarino
2 foglie di alloro
Preparazione

Iniziate preparando le verdure. Lavate accuratamente la cipolla, le carote e il sedano. Tritate la cipolla finemente e tagliate le altre verdure a piccoli cubetti. Prendete quindi una casseruola capiente e versate l'olio extravergine d'oliva. Fate scaldare l'olio a fuoco medio e aggiungete le verdure. Lasciatele soffriggere per alcuni minuti fino a quando inizieranno ad ammorbidirsi.

Nel frattempo tagliate la carne di manzo a cubetti di dimensioni regolari, se non è già pronta. Aggiungetela nella casseruola e fatela rosolare su tutti i lati. Questo passaggio è molto importante perché permette di sigillare i succhi all'interno della carne e di sviluppare un sapore più intenso.

Quando la carne sarà ben dorata, versate il vino rosso e lasciatelo evaporare completamente. Aggiungete il concentrato di pomodoro e mescolate accuratamente in modo che si distribuisca uniformemente. Unite poi il rosmarino e le foglie di alloro.

Versate gradualmente il brodo vegetale caldo fino a coprire quasi completamente la carne. Abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e lasciate cuocere lentamente per circa un'ora e mezza. Durante la cottura controllate periodicamente il livello del liquido e aggiungete altro brodo se necessario.

Trascorso questo tempo, aggiungete i piselli e continuate la cottura per altri trenta minuti. I piselli assorbiranno parte del sapore del fondo di cottura, arricchendo ulteriormente il piatto. Regolate infine di sale e pepe secondo il vostro gusto.

Quando la carne risulterà molto tenera e il sugo avrà raggiunto una consistenza densa e cremosa, spegnete il fuoco. Eliminate il rosmarino e le foglie di alloro prima di servire.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2026
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.