Danza del ventre: ecco perché è utile in gravidanza
Danza del ventre: ecco perché è utile in gravidanza
Sono davvero tanti i vantaggi offerti dalla danza del ventre se praticata durante la gravidanza, proprio per le sue particolarità. L’attenzione che viene riposta nella muscolatura del bacino e della zona pelvica fa sì che ad esempio i muscoli addominali siano più tonici e che si riducano i dolori della colonna vertebrale.

La danza del ventre è considerata la danza più antica per la preparazione al parto. Perché questa convinzione? Basta pensare ai movimenti che caratterizzano questa danza e a quanto sia concentrata sull’imparare ad osservare e gestire al meglio alcuni muscoli in una specifica regione del corpo. Normalmente questo lavoro muscolare favorisce la consapevolezza verso il proprio corpo, di conseguenza per una donna incinta è ancora più indicata e benefica perché porta anche una maggiore sensibilità nel percepire il bambino.

Se a questo si sommano gli esercizi di rilassamento e di respirazione che aiutano la donna a mantenersi serena e la predispongono ad un migliore dialogo con il bambino dentro di lei ecco che appare evidente come la danza del ventre possa essere un'ottima attività nel periodo della gravidanza. Alcuni movimenti, come le cosiddette "onde", gli "otto" o i movimenti "del cammello" e "del serpente", oltre a tonificare l'addome, sono utili per allenare i muscoli che spesso in gravidanza vengono messi alla prova e contribuiscono a mantenere elastica la muscolatura dorsale, consentendo così il giusto sostegno del bambino durante la gravidanza oltre che una migliore condizione fisica dopo il parto. Infine, tutti gli esercizi dedicati al pavimento pelvico sono molto indicati per prepararsi al parto.

Divertirsi ballando e migliorando la propria condizione fisica in un momento come la gravidanza è allora davvero facile, basta l’assenso del proprio ginecologo e un certificato medico per attività sportiva non agonistica. Non dimenticate un grande foulard e un abbigliamento confortevole!

Per trovare il miglior corso di danza del ventre in gravidanza, basta visitare Ok Corso Preparto: il motore di ricerca numero 1 per i corsi preparto e postparto in Italia.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Dr. Alessio Trevisani
Dalla gallery
Finalmente sono riuscita a conciliare la famiglia con il lavoro
Sondaggio

Il calciatore più sexy

partecipa al sondaggio e scopri il risultato
DONNISSIMA.it © 2001-2019
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.