Festa della mamma: Campagna InterVita
Festa della mamma: Campagna InterVita
“Mia Mamma è (anche) una Donna” per ribadire che sui diritti delle madri c’è ancora molto da fare
MARTEDÌ 6 MAGGIO – ORE 17.45 ANTEO SPAZIO CINEMA – MILANO
Proiezione “Wolf Children” di Mamoru Hosoda, presenta Francesca Senette


In occasione della Festa della Mamma Intervita propone una giornata dedicata a mamme (ma anche papà) e bambini. L’appuntamento è martedì 6 maggio all’Anteo spazio Cinema di Milano per la proiezione di WOLF CHILDREN, film d’animazione giapponese diretto da Mamoru Hosoda.  Dallo schermo saranno due bimbi molto speciali, metà uomo e metà lupo, a parlarci della loro mamma, tratteggiando con estrema delicatezza la storia di tutte le mamme, della fatica quotidiana con cui accompagnano i propri piccoli verso il momento in cui percorrono da soli la propria strada, e lì, di lasciarli andare.

A presentare l’iniziativa la giornalista televisiva, Francesca Senette, amica speciale di Intervita, che presenterà il suo nuovo libro: “Cose che non mi aspettavo (quando stavo aspettando)” (Ed. Kowalsky), un diario di bordo sincero e ironico sui quei 9 mesi di attesa che ti cambiano la vita.
L’iniziativa, che prende il nome dalla campagna, inizierà alle 17.45 quando grandi e piccini saranno accolti da una merenda a cui seguirà a partire dalle 18.30 la presentazione di Mia Mamma è (anche) una Donna. L’evento è gratuito e aperto al pubblico con prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti.
La campagna nasce nell’ambito del progetto Frequenza200 – Network nazionale contro l’abbandono scolastico. Intervita ha chiesto ai bambini e ai ragazzi dei centri di Milano, Napoli e Palermo di raccontare chi sono le loro madri, che problemi vivono nel quotidiano, cosa amano fare e cosa le rende tristi, concludendo con un percorso sull’individuazione dei diritti che dovrebbero essere loro garantiti.
Da questa indagine è nato lo strumento che accompagna la campagna (scaricabile sul sito di Intervita): il Rapporto sullo stato della mamma di oggi.

A uscire da questo rapporto è un Paese frammentato, in cui tante sono le madri in difficoltà, spesso il punto più fragile della famiglia, private dei diritti fondamentali. Intervita parte da qui per raccontare l’universo familiare e femminile con le parole dei bambini. Con l’obiettivo di denunciare che ancora molta strada c’è da fare perché alcuni diritti inalienabili siano garantiti a tutte le madri.
Simbolo della campagna di sensibilizzazione e alleato prezioso per aiutare le mamme in difficoltà è la simpatica Maya, il cui nome deriva dal greco madre, una sagoma femminile contrassegnata dal cuore arancio di Intervita che ci aiuterà a portare lontano il nostro messaggio: “Mia Mamma è (anche) una Donna”.
Maya, scaricabile via web – e disponibile in versione biglietto di auguri cartaceo durante la serata – potrà essere personalizzata con un messaggio dedicato alla propria mamma. Maya è una proposta di regalo originale e unica per tutte le mamme, come metafora dell’amore grande che lega madre e figlio, della gratitudine per chi ha accudito e protetto, dell’orgoglio per la donna che ha saputo essere.

Il contributo raccolto grazie a Maya permetterà ad Intervita di realizzare azioni concrete per offrire a tante donne italiane la possibilità di crearsi un futuro migliore.

In occasione della Festa della Mamma regalale Maya e dai un aiuto concreto alle donne più vulnerabili!
Per Informazioni: Ufficio Stampa Intervita Onlus ufficiostampa@intervita.it
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Dalla gallery
Fine mese
Sondaggio

Il calciatore più sexy

partecipa al sondaggio e scopri il risultato
DONNISSIMA.it © 2001-2019
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.