Le caratteristiche della carne di bufalo e le sue proprietà benefiche
Le caratteristiche della carne di bufalo e le sue proprietà benefiche
Caratteristiche della carne di bufalo:
Anche se il bufalo e più conosciuto per la mozzarella, in realtà produce anche carne.

La carne di bufala e ricchissima di ferro, come quella di cavallo, ed e una carne che è ottima per gli anemici ed ha un sapore molto dolce.

Nella carne di bufala e possibile separare la parte grassa da quella magra perché il grasso si accumula solo in superficie.

La parte magra della bufala e poco ricca di grasso, e questo, e un fatto negativo perché se cotta un po' in più diventa dura, ma se la si cucina bene e ottima. E una carne che va mangiata a mezza cottura. Ma se si usa per fare spezzatino o ragù non ci sono problemi per una cottura di durata maggiore.

Nella carne di bufala gli acidi grassi insaturi prevalgono su quelli saturi. La carne di bufala ha più ferro perché la carne ha più acidi grassi insaturi. Questa caratteristica, dal punto di vista della salute del consumatore, e un grosso punto a favore; contrariamente, dal punto di vista visivo, l’elevata presenza sia il ferro che gli acidi grassi rendono con l'ossidazione della carne apparentemente scura , anche se in realtà la carne di bufalo è chiarissima (ma il problema del colore della carne viene risolto grazie alla conservazione con sottovuoto che riesce a dare una conservazione della carne fino a 20 giorni senza scurirsi ).

Infine ricordiamo che la carne di bufala dovrebbe essere fisiologicamente, meno dura delle
altre, perché ha meno collagene.

Ha un maggiore potere di ritenzione idrica, e ovvio che se voi la cucinate troppo, l'acqua se ne va e la carne si indurisce.

Consiglio vivamente di provare questa carne e/o i suoi prodotti trasformati. Ma una cosa da non sottovalutare quando compriamo la carne di bufala, accertiamoci della sua provenienza e che sia di provenienza 100% italiana!
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Maria Concetta Sepe
Dalla gallery
Primo Maggio
Sondaggio

Il calciatore più sexy

partecipa al sondaggio e scopri il risultato
DONNISSIMA.it © 2001-2019
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.