Dieta per pancreatite acuta
Dieta per pancreatite acuta
Dieta per pancreatite acuta
 Frutta e verdura nella dieta per pancreatite acuta
Frutta e verdura fresche sono essenziali per il trattamento della pancreatite acuta perché sono prive di grassi e sono ricche di sostanze nutritive come le vitamine A e C, il potassio e l'acido folico, che sono fondamentali per far fronte a tale infiammazione del pancreas.

In particolare, si consiglia di assumere da due a tre porzioni di verdure diverse al giorno, che è meglio mangiarle cotte o in creme e zuppe. Tra i più adatti per questa patologia ad avere livelli più elevati dei nutrienti di cui sopra sono, per esempio, cavolfiore, broccoli, cavolini di Bruxelles, spinaci, pomodori e peperoni.

Per quanto riguarda i frutti, non possono mancare neanche loro. È consigliabile che, se ha una pancreatite acuta, prenda almeno due pezzi di frutta al giorno. Ogni volta che è meglio mangiarlo naturalmente e senza zucchero, anche se ti è anche permesso di consumarli, per esempio, preparati in forno. E quali sono i più benefici? La mela, l'arancia, il kiwi, la pera, le pesche, la papaia o l'ananas, tra gli altri

In questo altro articolo scopriamo quali sono i buoni alimenti per il pancreas.


Pane e cereali per pancreatite acuta
Pane e cereali non sono sempre raccomandati quando ci sono problemi di salute, ma nel caso di pancreatite acquosa è ammessa la loro assunzione. Ora, sempre con eccezioni.

E puoi prendere solo pane e cereali fatti con cereali integrali come il pane integrale. Una massima che dovresti seguire anche nel caso del riso e della pasta, mangiando solo quello che è integrale.

Se ti piace prendere i cereali, ad esempio a colazione, non dovrai rinunciarli, ma dovresti optare per mais, riso, miglio o avena. Quello che puoi mangiare senza problemi sono le verdure perché hanno molte proteine ​​vegetali e fibre. Tra questi, spicca la bontà del cece.


Carni, pesce e uova per pancreatite acuta
Questo gruppo di alimenti è importante per la sua dieta oltre ai minerali come ferro e zinco e anche alle proteine. Tuttavia, dovrai accontentarti di prendere il pollame meno grasso, senza mangiare naturalmente la pelle, carni magre e filetto di manzo.

I pesci sono anche ammessi nella dieta, ma i bianchi. Uova che puoi mangiare, ma dovresti solo prendere l'albume perché il tuorlo ha più grasso.


 
Alimenti vietati nella dieta per pancreatite acuta
All'interno della dieta per la pancreatite acuta ci sono una serie di alimenti che non sono raccomandati, principalmente a causa del loro alto contenuto di grassi. Prendi nota perché l'elenco è ampio.

Dairy: sono ammessi solo occasionalmente se vengono scremati perché sono meno ricchi di grassi.
Bevande: naturalmente non è consentito l'uso di alcolici, poiché l'assunzione è una delle cause principali della pancreatite, così come le bevande analcoliche a causa del loro alto contenuto di zucchero. Si dovrebbe anche evitare il consumo di tutti quelli con caffeina perché generano picchi di zucchero nel sangue.
Dolci: dolci e pasticcini industriali sono totalmente consentiti. Dovrai fare a meno di loro se vuoi curare la pancreatite acuta. E questo include anche i cookie.
Omega 3: e molto attento dovresti anche avere tutti quegli alimenti che sono ricchi di Omega 3. Anche se questi grassi sono sani, non sono così tanto nel caso della pancreatite perché questi acidi grassi stimolano il pancreas. Quindi devi fare a meno di pesce azzurro e crostacei.
Frutta: sebbene la frutta sia benefica, ci sono alcune eccezioni. Non è buono da mangiare quando si è affetti da pancreatite acuta o cocco o avocado a causa del suo alto contenuto di grassi, anche se questi sono considerati benefici.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Maria Concetta Sepe
Dalla gallery
Vorrei un compagno leale, fedele, premuroso, che mi ascolti
Sondaggio

Il calciatore più sexy

partecipa al sondaggio e scopri il risultato
DONNISSIMA.it © 2001-2020
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.