5 professioni per gli amanti della bellezza
5 professioni per gli amanti della bellezza
Il settore beauty offre oggi moltissime opportunità per quanto riguarda il mondo del lavoro, perché l’attenzione nei confronti dell’aspetto è aumentata notevolmente in questi ultimi anni. Coloro che dunque amano la bellezza e vorrebbero trovare un impiego in questo settore si possono considerare fortunati, perché le alternative sono parecchie e le opportunità di fare carriera altrettante. Vediamo però nel dettaglio quali sono le professioni più interessanti del momento nell’ambito beauty.

#1 Nail artist
Quella della nail artist è una figura professionale sempre più richiesta al giorno d’oggi, perché in questi ultimi anni avere delle unghie sempre impeccabili è diventato fondamentale per la maggior parte delle donne (e anche per alcuni uomini). Sono inoltre nate nuove tendenze, tecniche di ultima generazione come la ricostruzione in gel o lo smalto semipermanente, che necessitano di una figura professionale esperta. Per lavorare in questo campo conviene seguire un corso di nail art con attestato: oggi se ne trovano di alto livello anche online e permettono di trovare lavoro con maggior facilità.

#2 Make up artist
Anche il make up artist è un professionista alquanto richiesto al giorno d’oggi, che ha sempre a che fare con il mondo del beauty. Le prospettive occupazionali sono diverse, perché si può lavorare come liberi professionisti, trovare impiego all’interno di un salone e persino scegliere la strada dei social network, diventando influencer. In tutti i casi però, seguire un corso professionalizzante è importante per apprendere le tecniche ed i segreti di questo mestiere, che sembra facile ma non lo è affatto.

#3 Parrucchiere
Un’altra professione perfetta per gli amanti del beauty e ricca di opportunità in campo professionale è quella del parrucchiere o dell’hair stylist che dir si voglia. Il percorso formativo in questo caso potrebbe risultare più complesso, perché in Italia è necessario frequentare un corso di qualificazione della durata di 2 anni presso una scuola per parrucchieri che sia accreditata. Fatto ciò, si può scegliere se iscriversi ad un corso di specializzazione pratico oppure lavorare come apprendista presso un salone per 1 anno. Si tratta comunque di una professione gratificante, anche dal punto di vista dei compensi che sono molto buoni.

#4 Estetista
Anche quella dell’estetista è una figura professionale molto ambita nell’ambito beauty, che però prevede un percorso formativo ben preciso. Per diventare estetista è infatti necessario frequentare un corso di estetica riconosciuto dalla propria regione della durata di 2 anni. Per trovare lavoro poi si dovrà fare praticantato presso un salone, perché è difficile essere assunti se non si ha una certa esperienza nel settore.

#5 Consulente d’immagine
Un’ultima figura professionale che in questi ultimi anni sta diventando sempre più importante è quella del consulente d’immagine, spesso chiamato anche personal shopper. Il suo compito è quello di fornire consigli e dritte al cliente per quanto riguarda soprattutto l’outfit e dunque il suo look, in modo da permettergli di presentarsi al meglio. Per diventare consulente d’immagine non è necessario seguire un iter formativo specifico, ma di certo conviene iscriversi ad un corso professionalizzante perché sono diverse le competenze indispensabili per svolgere al meglio questo lavoro.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2022
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.