In alcuni Paesi fa veramente freddo d’inverno. Il clima è imprevedibile, in Italia si raggiungono temperature molto basse, non solo nelle regioni alpine, ma anche in zone dove prima era impensabile perfino una nevicata. Ci stiamo abituando a questi estremi, a volte abbiamo notizie di persone bloccate dalla neve che devono passare la notte in auto perché gli spazzaneve non possono raggiungerle. Vivere e lavorare in queste condizioni non è semplice. Tuttavia mettendo in atto qualche stratagemma, possiamo mantenere il nostro corpo caldo nonostante l’inverno.
Indossa della biancheria intima termica. Questo è un modo semplice per mantenere la temperatura corporea senza troppo sforzo. Si tratta di capi di abbigliamento che si indossano sotto i normali vestiti. Ne esistono di molti tipi e ti consentono di stare caldo senza ricoprirti con quintali di abiti extra.
• Fra la biancheria intima termica ricordiamo: le calze, la calzamaglia, la maglietta termica e le mutande lunghe.
• Ricorda che questo tipo di biancheria diventa molto fastidioso quando ti trovi in una stanza calda. Se sai che passerai del tempo al coperto, trova un'altra soluzione.
•
Indossa uno strato di abiti impermeabili. Quando sai che c’è la possibilità di bagnarsi, è importante avere uno strato di abbigliamento resistente all’acqua per mantenere il calore corporeo. Se l’acqua riesce ad attraversare i vestiti, avrai ancora più freddo. Le situazioni in cui corri il rischio di bagnarti sono: pioggia, neve, quando ci sono molte pozzanghere a terra o vai in barca.
• Puoi indossare un impermeabile sopra un cappotto normale, ad esempio. Quando compri un giubbotto, valuta quei materiali che sono davvero caldi e resistenti all’acqua, come il neoprene.
Utilizza dei capi di abbigliamento che trattengono il calore. Oltre a considerare i materiali che ti tengono asciutto, devi cercare anche quelli che forniscono un ottimo isolamento termico. Probabilmente hai già sentito parlare del pile, anche se si tratta di un tessuto non adatto a tutti. Quando fai shopping, trova la soluzione più adatta alle tue esigenze.
• Se puoi, scegli la lana. È uno dei materiali isolanti migliori, anche se piuttosto costoso. Puoi indossare vestiti di lana e non solo il cappotto per limitare il numero di “strati” che devi mettere. Puoi trovare molti capi di questo tessuto nei negozi vintage, spesso a un prezzo accessibile.
• Fra gli altri materiali caldi ricordiamo il neoprene, la pelliccia e la pelle foderata.
Proteggi le estremità. Non è vero che si perde una determinata quantità di calore dalla testa, dai piedi o dalle mani. Tuttavia è vero che lasciare queste zone scoperte rende più difficile mantenere la sensazione di calore. Quando sei fuori casa, cerca di tenere la testa, le mani e i piedi protetti con una sciarpa, un cappello, i guanti, calzini spessi e stivali. Non sarai precisamente alla moda, ma starai al caldo.
• È vitale che tutti questi capi siano impermeabili, dato che sono le zone del corpo che si possono bagnare più facilmente e che si raffreddano prima se sono umide. Ad esempio, usa dei guanti in pelle foderata se ti è possibile.