Estetica dentale: quali sono i parametri di un bel sorriso?
Estetica dentale: quali sono i parametri di un bel sorriso?
Sull’importanza e sui benefici del sorriso sono state scritte molte frasi divenute ormai celebri che ne mettono in luce gli aspetti positivi; Charles Reade, scrittore e drammaturgo inglese ha scritto: “La bellezza è potere, un sorriso è la sua spada”; significativa è anche la frase di Madre Teresa di Calcutta: “Non sapremo mai quanto bene può fare un semplice sorriso”. 

In effetti, il nostro sorriso può davvero rappresentare un importante biglietto da visita, in particolar modo quando ci troviamo di fronte a persone che vediamo per la prima volta.

È per questo motivo che negli ultimi anni, è cresciuto sempre di più l’interesse per l’estetica dentale (nota anche come estetica del sorriso) che si avvale di varie tecniche e vari dispositivi come lo sbiancamento dentale, le capsule in ceramica o in zirconio, l’apparecchio denti trasparente, le otturazioni, gli intarsi ecc.

Grazie alle possibilità offerte attualmente dall’estetica dentale, è possibile risolvere tutte le imperfezioni dei denti che ci impediscono di sorridere con tranquillità; un bel sorriso, quando è spontaneo, ha un impatto decisamente positivo sulla bellezza e sulla luminosità del volto.

Quali sono i parametri che identificano un bel sorriso?
Esistono dei parametri oggettivi che ci consentono di identificare quello che si definisce come “un bel sorriso”? Sicuramente sì; analizziamo i principali.

Il colore dei denti – Si tratta di un parametro a cui l’estetica del sorriso attribuisce una grande importanza; avere denti sani e bianchi è un desiderio di tutti; purtroppo, nonostante un’accurata igiene orale (che rimane fondamentale), la dentatura tende comunque a ingiallirsi a causa di cibi, bevande, fumo dovuto a sigarette ecc.; a questo però si può porre rimedio con trattamenti periodici di sbiancamento dentale.

Allineamento della dentatura – Avere denti ben allineati ha diversi vantaggi; in primis consente una più accurata igiene orale, quindi denti e gengive più sani, requisiti fondamentali per un bel sorriso; sfortunatamente il disallineamento dei denti è un inestetismo molto comune a cui si può però porre rimedio con appositi apparecchi.

Il problema di questa soluzione è che molti la trovano decisamente antiestetica e molto costosa.

Per questo, molte persone optano per gli aligner (allineatori) invisibili. Si tratta di una soluzione perfetta soprattutto nel caso di persone adulte o anziane che hanno molta ritrosia a indossare un apparecchio per i denti. Inoltre l’ortodonzia invisibile costo è decisamente alla portata di tutti.

Forma dei denti e simmetria tra la parte destra e quella sinistra della bocca – In linea generale, una forma dei denti si dice corretta quando i canini e gli incisivi sono più lunghi, mentre i denti laterali sono più corti; la parte destra e quella sinistra della bocca devono essere simmetriche; si tratta di requisiti imprescindibili per un sorriso perfetto; vi sono però problematiche come il bruxismo, le gengiviti, le parodontiti che possono alterare la forma dei denti e la simmetria della bocca.

Per rimediare a questi disturbi e inestetismi è necessario rivolgersi al proprio dentista di fiducia che suggerirà i trattamenti più idonei.

In conclusione
Avere un bellissimo sorriso è importante sia per la propria autostima sia per sentirsi a proprio agio nelle relazioni sociali, professionali o no che siano.

Se nel passato non c’erano moltissime soluzioni a basso costo o del tutto efficaci per migliorare l’estetica del sorriso, oggi vi sono dispositivi, come per esempio gli allineatori invisibili, e altre interessanti soluzioni che, a prezzi decisamente abbordabili, possono migliorare l’estetica dentale di ciascuno di noi.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2022
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.