Saper preparare le erbe
Saper preparare le erbe
In molti articoli e' stato scritto delle proprieta' benefiche che si possono ricavare dalle erbe, ma per sfruttare al massimo queste proprieta' bisogna saperle preparare al meglio.Quindi per fare un:
Decotto: versiamo in un recipiente acqua fredda (nella quantita' consigliata dall'erborista) e poi aggiungiamo le erbe (sempre nella dose giusta). Facciamo bollire, a fuoco lento e con il recipiente coperto, per 10/15 minuti a seconda della quantita' di erba e delle prescrizioni dell'erborista.
Macerazione: Prendiamo una tazza di acqua fredda (o di vino, acqua o olio, secondo quanto prescritto ) e mettiamoci le erbe triturate nell'esatta dose. Lasciamo riposare, da 2 fino a 10 ore:il tempo di macerazione varia in base al liquido che abbiamo usato. Assicuriamoci che le erbe siano ben pulite e l'acqua pura: potremmo sterilizzarla bollendola e quindi raffreddandola. Alla fine filtriamo il liquido utilizzando un colino o una tela sottile.
Bagno: Aggiungiamo all'acqua della vasca un litro di decotto o di infuso delle erbe prescritte. Per pediluvi e maniluvi versiamo il decotto in un litro d'acqua e lasciamo macerare pe 2/4 ore.
Infuso o tisana: Riampiamo un tegame di acqua e portiamola ad ebollizione. Spegniamo il fuoco e versiamo la quantita' prescritta di erbe. Copriamo la pentola e lasciamo riposare dai 3/5 minuti. Filtriamo il liquido con un colino o una tela sottile , aspettare che si intiepidisca per bere.
Impacco: Versiamo un decotto o un infuso su un grosso strato di ovatta da applicare per 5/10 minuti sulla zona da trattare.
Cataplasma: mescoliamo le erbe con acqua tiepida fino a formare un impiastro e applichiamo sulla zona da trattare per il tempo prescritto. Se il cataplasma deve essere caldo, non deve superare la temperatura di 45°:
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Laura D.
Dalla gallery
Aumento povertà
Sondaggio

Il calciatore più sexy

partecipa al sondaggio e scopri il risultato
DONNISSIMA.it © 2001-2019
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.