Ficus Benjamin
Ficus Benjamin
Generalità: quest’albero appartiene alla famiglia dei sempre verdi, i suoi rami appaiono molto esili, anche il suo tronco non è eccessivamente largo, anzi, e snello, e flessibile le foglie sono di forma ovale e affusolata. Le origini Ficus Benjamin sono legate alle zone tropicali dell’Asia, qui logicamente le sue radici si trovano in un terreno libero, e di conseguenza la sua crescita “selvaggia “non ha limiti, infatti, può arrivare fino a 16- 20 metri di altezza.
Quest’albero si adatta a vivere tranquillamente nei nostri appartamenti, ma logicamente la sua crescita è limitata dalla costrizione del vaso, quindi è in grado arrivare ad alcuni metri di altezza, e può anche succedere che andiamo incontro alla fuori uscita delle varie radici che possono traboccare dal terreno.
Varietà: di quest’albero n’è di tantissimi tipi in commercio, infatti, prima di acquistarlo per dargli ospitalità nella vostra abitazione vi consiglio di documentarvi su quello che vorrete acquistare. Possiamo conoscere il Ficus lyrata, le sue origini sono dell’Africa la sua lunghezza può arrivare anche i 60 Cm, le sue foglie si presentano come una forma di violino, mentre la sua chioma è molto folta, questo gli da un aspetto molto imponente.
Il Ficus cannonii si distingue dagli alberi della sua categoria, poiché, ha le foglie molto lunghe che possono arrivare fino a 20 Cm ed hanno un colore rosso nel pezzo centrale inferiore, mentre nella parte superiore il loro colore cambia e diventa bruno-violetto, quindi i due strati di foglie sono cromaticamente diversi fra loro. Il Ficus formosanum è un albero molto, delicato rispetto agli altri Ficus e ha necessità di molta luce. Il Ficus triangolaris arriva dall’Africa tropicale, le sue dimensioni sono piccole e le foglie hanno il bordo polposo sono di forma triangolare e verde scuro di colore.
Il Ficus sicomorus proviene dall’Egitto, la sua vita è molto lunga e la sua grandezza può arrivare a estensioni enormi.
Il Ficus buxifolia nasce dallo Zaire, cresce rapidamente. I suoi rami sono molto esili, le foglie possono arrivare a una lunghezza di 6 cm.
Il Ficus magnolioide proviene dall’Australia nella sua terra di origini raggiunge un’altezza di 40 metri, infatti, è molto imponente, il suo “corpo” è grande e massiccio. Le sue foglie sono di forme ovali e lunghe. Il Ficus rubiginosa la terra madre è l’Australia, il tronco è serpeggiante, mentre le foglie sono lunghe dagli 8- 10 cm. Le foglie da giovani hanno una peluria, il loro colore è verde scuro.
Il Ficus religiosa lo possiamo trovare interrato accanto ai templi dell’India ed è un albero sacro per questa popolazione. Le sue foglie sono cuoriformi, e la loro fine è molto acuta.
Il Ficus retusa la loro crescita va da tutta l’Asia tropicale, alle Hawaii. Le sue foglie sono piccine, ed è un albero molto florido.
Il Ficus neriifolia ha una particolarità, per le sue foglie strette e lucenti.
Il Ficus pumila è un arrampicante, i rami sono esili e s’incollano facilmente alle pareti. Ha un fusto molto debole che non riesce a sostenersi da solo, rami dritti e legnosi.
Il terreno; quest’albero ha bisogno di terra molto ricca, poiché si sviluppa in un terreno relativamente acido, ma anche neutro va bene. Il terriccio acido è accompagnato di solito con un’unione di foglie, il più adatto può essere realizzato da letame maturo, terriccio di foglie e di terriccio d’erica. Il periodo giusto per il cambio di vaso e fra aprile e maggio, riguardo alla concimazione deve essere compiuta da sempre da aprile a ottobre.
Tecniche di coltivazione; come tutte le piante, vi sono delle regole da osservare per farsi che i nostri alberi, o fiori rendono tanto verde e siano sempre colme delle loro foglie verdi. Prima cosa nel sotto vaso qualsiasi ficus, non deve avere l’acqua ristagnata, questa è casa della venuta delle foglie gialle, e da evitare sempre.
Il periodo estivo l’albero dev’essere innaffiato in modo generoso, mentre il periodo invernale, le innaffiature sono rare.
Care amiche oltre questi consigli dovete dargli tanto amore ed il albero vi darà grandi soddisfazioni.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Marina Prota
Dalla gallery
Amore è ...
Sondaggio

Il calciatore più sexy

partecipa al sondaggio e scopri il risultato
DONNISSIMA.it © 2001-2019
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.