I benefici della carota
I benefici della carota
La carota è un alimento prezioso per la nostra salute. Si tratta di un ortaggio molto leggero (100 grammi di carote crude contengono solo 35 calorie e hanno pochissimi grassi), ma è ricca di sostanze utilissime per il nostro organismo.
Tra i componenti principali che la costituiscono troviamo le fibre, l’alfa-carotene e il beta-carotene e  le vitamine A, B, C, D, E, PP. Tutti questi elementi si traducono in effetti benéfici sulla salute. La carota infatti:

- contiene antiossidanti, che favoriscono l’eliminazione dei radicali liberi, fortificano il sistema immunitario e prevengono il rischio tumori;
- migliora la funzionalità del fegato;
- abbassa i livelli di colesterolo;
- è diuretica, ovvero stimola la produzione di urina e perciò di eliminazione delle tossine;
- favorisce la produzione di succhi gastrici e quindi aiuta a digerire;
- stimola il flusso mestruale.

Un altro effetto benéfico consiste nel miglioramento della vista (in particolare di quella notturna), per cui il consumo di carote è consigliato in particolare a chi trascorre molte ore davanti alla televisione o allo schermo di un computer.
Qualcuno sostiene che la carota aiuti ad abbronzarsi, infatti in erboristeria possiamo trovare diverse creme solari all’estratto di carota. Di certo la carota ha la proprietà idratanti, è ottima per chi la pelle secca e screpolata in quanto aiuta a mantenerla morbida e a ridurre le rughe.
Tenete conto che la cottura fa perdere alcune delle sostanze sopracitate, per cui è preferibile consumare le carote crude.

Cinzia Crinò
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Cinzia Crinò
Dalla gallery
Vita di coppia su Facebook
Sondaggio

Il calciatore più sexy

partecipa al sondaggio e scopri il risultato
DONNISSIMA.it © 2001-2020
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.