LA CREMA ALLA CALENDULA
LA CREMA ALLA CALENDULA
Crema calendula
Che cosa è la calendula?

Storia e informazioni scientifiche
La Calendula è una pianta erbacea della famiglia delle Asteraceae, alta fino a 50 cm e cresce prevalentemente nell'Europa centrale e meridionale, Asia occidentale e Stati Uniti.
Le foglie sono alterne e le infiorescenze, a capolino, di grandezza variabile (fino a 7 cm) e colore dal giallo all'arancio. Il suo nome deriva dal latino calende, che significa "primo giorno del mese" , proprio perchè la pianta, a fioritura scalare, fiorisce principalmente dall'inizio della primavera a fine autunno.
La Calendula è una delle piante officinali più utilizzate in campo cosmetico, soprattutto per le sue proprietà anti-arrossamento e lenitive e per la sua capacità di favorire la rigenerazione di epidermide e derma.

Perché usare sostanze a base di calendula?
La Calendula ha proprietà stimolanti del metabolismo cellulare cutaneo e vasoprotettrici a livello del microcircolo. In  particolare i flavonoidi, esercitano un importante effetto antiflogistico sulla pelle sensibile ed infiammata, Stimolano l'epitelizzazione, accelerano il ricambio epidermico e favoriscono la sintesi di collagene
Gli estratti di Calendula migliorano anche l'idratazione dell'epidermide e stimolano l'irrorazione sanguigna a livello cutaneo, rendendo la pelle più elastica e pertanto più resistente alle irritazioni meccaniche e chimiche.  E 'particolarmente indicata per pelli secche e disidratate, delicate, facilmente arrossabili, affette da couperose e per combattere il rilassamento cutaneo.

La crema Umica alla calendula, perché usarla?
La crema alla Calendula Umica è un Prodotto Multifunzionale a rapido assorbimento. Ottima come base per trucco ha una forte azione idratante e levigante protettiva di giorno e riparatrice di notte, quando la pelle è più ricettiva.
Si assorbe rapidamente ed i principi attivi, idratanti ed emollienti sono veicolati in profondità dalla struttura della crema.

Quotidianamente la pelle del nostro corpo viene aggredita da fattori esterni che possono determinarne l'arrossamento e l'irritazione. Tanto più è sensibile e delicata la cute, tanto più facilmente si va incontro a questi fenomeni, causati da freddo, vento, sostanze allergizzanti o sfregamento con tessuti.
Per il contenuto in flavonoidi sono attribuite alla Calendula attività emollienti, lenitive, rinfrescanti e riepitelizzanti, grazie all'azione di normalizzazione del microcircolo tissutale.
L'uso della crema alla Calendula Umica è quindi consigliata in caso di pelle secca e delicata, screpolata, facilmente arrossabile.
Svolge una specifica azione protettiva ed emolliente, con una capacità filmogena che isola la pelle irritata e ne modula il grado di umidità, per cui se ne consiglia l'uso anche come trattamento protettivo pre-sole, e lenitivo doposole.
Da sottolineare l'eccellente azione in caso di geloni, sia delle mani che dei piedi, che spesso la sola crema alla Calendula risolve in breve tempo, costituendo anche un valido presidio per prevenirli, se utilizzata con continuità all'inizio della stagione fredda, e per tutto l'inverno.


Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Fabia Tonazzi
Dalla gallery
Il problema è che questa crisi ti fa sentire impotente!... Ah non credevo che la crisi durasse da vent'anni
Sondaggio

Il calciatore più sexy

partecipa al sondaggio e scopri il risultato
DONNISSIMA.it © 2001-2019
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.