Chiarire e poi dormire aiutatevi a vicenda a non fare brutti sogni!
Chiarire e poi dormire aiutatevi a vicenda a non fare brutti sogni!
Mai andare a dormire senza aver chiarito  dopo  aver litigato!
A quanto pare secondo uno studio dell’Università di Pechino è emerso che andare a dormire arrabbiati consolida una idea negativa sul partner creando eventi traumatici a rischio coppia. Le zone del cervello coinvolte sono quelle legate all’ippocampo , per i ricordi di breve durata e la corteccia cerebrale per i ricordi indelebili.
Andare a dormire arrabbiati comporta svegliarci prima del solito oppure addormentarci con difficoltà, incubi, sogni difficili, insomma questo significa  risvegliarsi di malumore il giorno dopo condizionando così l’andamento di tutta la prima parte della giornata. Se la lite accade col proprio partner molto spesso,  questo malumore si può tradurre in due fenomeni o aggressioni violente verso di lui oppure scappatelle con altre persone, in pratica il rapporto comincia a deviare. Il rimedio? Sicuramente il dialogo, farsi perdonare con un regalo, parlare di quello che è successo, non isolarsi insomma.
Come si può imparare a fare il primo passo?
Come si può evitare di trasformare un litigio in una escalation?
Piccoli consigli pratici.
Coltivare un po’ di ironia, di sintonia spostare l’attenzione verso il desiderio sessuale, guardare il partner negli occhi senza avere un atteggiamento aggressivo, accogliere l’altro ricordando quanto ci vuole bene!
Parola di Giorgio Rezzonico psicoterapeuta e professore universitario all’Univeristà di Milano
Fonte : Vanity Fair

Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2021
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.