Siti di incontri: differenze tra le varie app
Siti di incontri: differenze tra le varie app
Negli ultimi anni abbiamo scoperto che su internet è possibile fare praticamente tutto, persino incontrare la propria anima gemella. Infatti, negli ultimi tempi l’utilizzo delle applicazioni per incontri e dei siti dedicati a questo scopo hanno visto una crescita esponenziale.
Una crescita che, evidentemente, sottolinea anche un segno evidente dei nostri tempi dove le interazioni sociali si sono sempre più trasferite online e vi è una forte migrazione dalla vita reale verso quella virtuale. Ma relazionarsi con le persone online non è affatto semplice e, spesso, occorrono diverse strategie di comunicazione per riuscire ad entrare in contatto con qualcuno sul web. Per non parlare poi del fatto che molte persone soffrono anche di stress da adattamento a questo nuovo mezzo.

A tutto questo, poi, bisogna necessariamente aggiungere anche la difficoltà nella scelta tra i vari siti incontri dal momento che l’offerta riservata a questo particolare settore è davvero molto ampia ed in rete si possono trovare tantissimi siti di incontri e le loro relative applicazioni e le differenze tra di essi spesso non è così evidente.
Il primo problema che dovrà affrontare chi ha intenzione di rivolgersi a questi siti è senza dubbio quello di andare alla ricerca di un sito che sia commisurato con i propri desideri. Infatti, è importante sapere che ci sono dei siti che sono rivolti ad un’audience che cerca incontri più leggeri ed occasionali, mentre altri che sono più mirati nell’individuare quale sia la propria anima gemella.

Dunque, per capire a quale sito di incontri inscriversi è bene prima fare attenzione a quali sono le nostre necessità e quali sono i vari utenti di riferimento dei vari siti di incontri.
Infatti, come abbiamo già avuto modo di dire, ci sono siti di incontri che sono stati pensati per coloro che sono alla ricerca di un flirt si una sera, mentre altre app sono pensate per coloro che, invece, puntano ad una relazione più seria ed impegnata. Da questo punto di vista, però, i vari portali non sono sempre chiari su questo proposito dal momento che il loro principale obiettivo è, ovviamente, quello di far confluire sul proprio portale il maggior numero possibile di utenti.

Quindi, com’è possibile capire di che sito di incontri si tratta?
Vi sono alcuni casi nei quali è possibile capire quale tipologia di relazione promuove una determinata applicazione prima ancora di registrarsi. Infatti, alcuni portali mettono in primo piano come fattori di attrazione per i nuovi iscritti alcune feature, come possono essere i vari “giochi” di affinità che si basano sulle foto che vengono caricate dagli iscritti (è il caso di Tinder). Quando ci troviamo davanti a siti di questo tipo, solitamente si tratta di siti pensati per incontri mordi e fuggi, occasionali. Questo è piuttosto intuibile dal fatto che il primo criterio di scelta tra gli utenti è in primo luogo quello estetico e le varie informazioni relative alla persona in questione vengono prese in considerazione solamente in un secondo momento.

All’esatto opposto, poi, troviamo dei siti e delle applicazioni che mettono a disposizione dei propri iscritti un sistema di “matching” ovvero di affinità all’interno dei quali vengono suggeriti agli utenti una serie di contatti potenzialmente interessanti. Solitamente questi suggerimenti si basano sulla compilazione di un questionario e sulle preferenze personali di ognuno. Navigando su questi siti è possibile capire al volo se si hanno particolari affinità o passioni in comune con qualcuno, basandosi principalmente su dei punteggi o percentuali di affinità. In questi particolari siti spesso non sono presenti le chat, ma viene favorito uno scambio di email. In qualche caso vi è la possibilità di visualizzare delle foto ma soltanto se questo viene autorizzato da entrambi gli utenti.
Com’è abbastanza evidente da questa descrizione, in questo caso ci troviamo davanti a siti che sono volti ad aiutare gli utenti nella ricerca del proprio compagno o della propria compagna per una relazione più profonda e, si spera, duratura.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2022
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.