Arrosto di vitello al forno con patate e rosmarino
Arrosto di vitello al forno con patate e rosmarino
L’arrosto di vitello al forno è uno dei grandi classici del pranzo di Natale. Morbido, profumato e succoso, è un secondo piatto che conquista per la sua semplicità e per il gusto delicato della carne, che si abbina perfettamente a erbe aromatiche e patate dorate.

Per prepararlo ti occorreranno: 1,2 kg di vitello (noce o arista), 1 rametto di rosmarino, 4 foglie di salvia, 2 spicchi d’aglio, olio extravergine d’oliva, sale, pepe, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 kg di patate.

Inizia massaggiando l’arrosto con sale, pepe e un filo d’olio. In una casseruola che possa andare anche in forno, scalda due cucchiai d’olio e rosola la carne su tutti i lati, finché non assume un bel colore dorato: questo passaggio è fondamentale per trattenere i succhi e ottenere una cottura perfetta.

Aggiungi l’aglio schiacciato, il rosmarino, la salvia e sfuma con il vino bianco, lasciando evaporare l’alcol per un paio di minuti. A questo punto trasferisci la casseruola in forno preriscaldato a 180 °C.

Nel frattempo sbuccia le patate, tagliale a spicchi regolari e condiscile con olio, sale e rosmarino. Dopo 20 minuti di cottura dell’arrosto, aggiungi le patate nella stessa teglia, distribuendole bene intorno alla carne. Mescola di tanto in tanto per farle dorare su ogni lato.

Cuoci l’arrosto per un totale di 1 ora – 1 ora e 15 minuti, bagnandolo ogni tanto con il suo fondo di cottura. Per una carne ancora più morbida e succosa, lascialo riposare 10 minuti fuori dal forno prima di affettarlo.

Servi le fette nappate con il sughetto aromatico e accompagnate dalle patate croccanti. Questo arrosto di Natale è un piatto semplice ma elegantissimo, capace di portare in tavola tutto il calore e il profumo delle feste. Buon Natale!
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2026
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.