Alimenti per prevenire la caduta dei capelli
Alimenti per prevenire la caduta dei capelli
Alimenti per prevenire la caduta dei capelli


Gli alimenti che contengono vitamina A sono essenziali per prevenire la perdita dei capelli, perché tra le altre cose questo nutriente stimola la lubrificazione del follicolo pilifero e promuove l'ossigenazione delle cellule ciliate, due cose essenziali per far crescere i capelli forti e ridurre la sua perdita. Come i cibi più ricchi di questa vitamina includono carote, zucche, verdure verde scuro, pesce, latticini e fegato.


Anche il gruppo di vitamina B non può mancare nella dieta se si vuole ridurre la caduta dei capelli. Ed è che il consumo di alimenti con alte dosi di questa vitamina assicura che i follicoli piliferi ricevano la quantità sufficiente di ossigeno di cui hanno bisogno per rimanere in salute. Inoltre, stimola la crescita dei capelli e anche, in particolare, la vitamina B6 favorisce la produzione di melanina, che dà più colore ai capelli e fa sembrare molto più carina. Questo gruppo comprende alimenti come tuorlo d'uovo, lievito di birra, cereali in una versione integrale e pesce come tonno, salmone e merluzzo. Scopri molte altre nell'articolo Gli alimenti ricchi di vitamina B.


Qualcosa di essenziale per prevenire la caduta dei capelli è consumare quotidianamente alimenti antiossidanti con vitamina C coinvolti nella sintesi del collagene, poiché questa proteina è una parte fondamentale delle fibre capillari e rende i capelli più densi, idratati e condizionati . Controlla che alla tua dieta non manchino alimenti come arancia, limone, kiwi, spinaci, broccoli, fragole, mirtilli e pomodori.


Se i tuoi capelli sono fragili e molto deboli, dovresti controllare se hai una mancanza di zinco nella tua dieta. Questo minerale, che si trova principalmente nella carne rossa e nel fegato, è un ottimo alleato per la crescita dei capelli, poiché stimola il rinnovamento delle cellule capillari e ripara anche il tessuto più danneggiato. Altre importanti fonti di zinco sono ostriche, semi di girasole e sesamo, uova, lievito di birra e noci come le arachidi.


La biotina fa parte del gruppo di vitamina B ma è, senza dubbio, la migliore sostanza nutritiva che puoi utilizzare per prevenire la caduta dei capelli. È noto per la sua proprietà di fermare la perdita eccessiva di capelli e fornire forza, lucentezza, densità e morbidezza alla criniera. Ecco perché questa vitamina è diventata un ingrediente in molti shampoo per capelli e lozioni per capelli. Nel caso di alimenti ricchi di biotina, troviamo fegato di manzo, uovo, pesce azzurro, cavolfiore, noci, fragole, lamponi e banane.


Oltre a tutti questi alimenti, per fermare la caduta dei capelli è essenziale che idratati bene ogni giorno. Ricorda che ingerire la quantità raccomandata di acqua al giorno (1,5 o 2 l) manterrà i tuoi capelli perfettamente idratati, dando come risultato una criniera bella, resistente e abbagliante.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Gelsomina Aliperti
Dalla gallery
Tu ed io staremo sempre insieme ?
Sondaggio

Ti piace la nuova grafica di DONNISSIMA ?

partecipa al sondaggio e scopri il risultato
DONNISSIMA.it © 2001-2018
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.