Olio di camomilla: proprietà medicinali e usi
Olio di camomilla: proprietà medicinali e usi
Olio di camomilla: proprietà medicinali e usi

Una delle proprietà principali dell'olio di camomilla è che è un incredibile rimedio naturale per migliorare la salute dell'apparato digerente. Favorisce la secrezione della bile aiutando ad avere una migliore digestione dopo i pasti, oltre ad essere eccellente per combattere condizioni quali stitichezza, crampi allo stomaco, diarrea e flatulenza. Tutto questo anche grazie alle sue proprietà antispasmodiche e carminative.


L'olio di camomilla, oltre a essere benefico per l'apparato digerente, possiede anche potenti proprietà antinfiammatorie e analgesiche. Ciò rende utile trattare, da un lato, i processi infiammatori, i dolori muscolari e / o articolari, il dolore mestruale; e, dall'altra, per alleviare il disagio alla gola, i mal di denti o quelli causati dalla gengivite, che è l'infiammazione delle gengive.


All'interno del mondo dell'aromaterapia, l'olio di camomilla si distingue come un perfetto relax e calmante. È usato per ridurre alti livelli di stress e ansia, per calmare i nervi; e combattere altri problemi associati al sonno come l'insonnia, aiutando il paziente a godersi un riposo migliore. Inoltre, aiuta a calmare i dolori prodotti dalle tensioni accumulate durante il giorno, come mal di testa o emicrania.

Un altro uso di olio di camomilla è come un rilassante per gli occhi, in quanto contribuisce a ridurre l'affaticamento degli occhi ed è anche un buon trattamento naturale per combattere le occhiaie; devi solo impregnare un disco di cotone con un po 'di olio di camomilla e passarlo intorno all'area degli occhi per decongestionarlo.

L'olio di camomilla può essere un buon alleato per le donne che si trovano nella fase della menopausa. Durante questo periodo si manifestano sintomi come vampate di calore, sudorazione, mal di testa, insonnia, irritabilità; E come abbiamo spiegato prima, l'olio di camomilla è molto utile per trattare e combattere tutti questi problemi.


A tutti questi usi di olio di camomilla si aggiungono applicazioni su pelle e capelli. Per quanto riguarda la cura della pelle, risulta essere un'incredibile riparazione dei tessuti danneggiati e, grazie al suo contenuto di mucillagine, aiuta a curare l'acne, la dermatite, l'eczema, i piccoli tagli e le ustioni. Inoltre, è ottimo per idratare le pelli secche e liberarle dalla desquamazione, lasciandola molto più morbida, fresca e più bella.

D'altra parte, è molto efficace migliorare la salute dei capelli e, soprattutto, rendere i capelli biondi o chiari molto più radiosi e belli, dando loro una lucentezza sublime. Inoltre, può essere un buon rimedio per evitare il ridimensionamento del cuoio capelluto.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Condividi DONNISSIMA
Autore : Maria Concetta Sepe
Dalla gallery
Cosa pensi di mettere sotto l'albero di Natale ?
Sondaggio

Ti piace la nuova grafica di DONNISSIMA ?

partecipa al sondaggio e scopri il risultato
DONNISSIMA.it © 2001-2018
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.