Proprietà e benefici della vitamina D
Proprietà e benefici della vitamina D
Proprietà e benefici della vitamina D

Per vitamina D si intende un gruppo di pro-ormoni liposolubili costituito da 5 diverse vitamine: vitamina D1, D2, D3, D4 e D5. Le due più importanti forme nelle quali la vitamina D si può trovare sono la vitamina D2 (ergocalciferolo) e la vitamina D3 (colecalciferolo), entrambe le forme dall'attività biologica molto simile. Il colecalciferolo (D3), derivante dal colesterolo, è sintetizzato negli organismi animali, mentre l'ergocalciferolo (D2) è di provenienza vegetale.
La funzione principale della vitamina D è quella di assimilare minerali come calcio o fosforo, che consente di fissare la struttura ossea e quindi prevenire problemi come l'osteoporosi.
Grazie alla vitamina D, la decalcificazione ossea, la fragilità della struttura ossea e le rotture inclini vengono evitate se non è disponibile una buona dose fissa di calcio.
Il nostro corpo richiede vitamina D per combattere le malattie virali e batteriche. Pertanto, il suo consumo consente di rafforzare il sistema immunitario e mantenerci più sani. Quindi, in parte, si dice che quando siamo ammalati è così bello mangiare arance.
La vitamina D influenza direttamente la trasmissione degli impulsi nervosi tra il cervello e il corpo, favorendo il corretto funzionamento del sistema nervoso, facilitando le contrazioni muscolari.
La vitamina D consente di bilanciare i livelli di pressione sanguigna, prevenendo così lo sviluppo di malattie cardiache, quindi i nutrienti aiutano a rafforzare il cuore.
La vitamina D è anche molto buona per la pelle secca, poiché uno dei benefici della vitamina D sulla pelle è che mantiene la sua idratazione. Sebbene la vitamina D sia necessaria, l'esposizione costante al sole non è buona, poiché in tal caso, accadrebbe il contrario: la pelle sarebbe secca e danneggiata.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Agrippino Romano
Dalla gallery
Clonazione
Sondaggio

Il calciatore più sexy

partecipa al sondaggio e scopri il risultato
DONNISSIMA.it © 2001-2020
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.