Ciclo mestruale sincronizzato?
Ciclo mestruale sincronizzato?
Anche a voi è capitato di avere spesso il ciclo mestruale contemporaneamente a un’altra donna con cui passate molto tempo insieme, ad esempio una sorella, una collega di lavoro o una coinquilina?
Pare che non sia una coincidenza, al contrario di ciò che potrebbe sembrare inizialmente. È un fenomeno su cui anche la scienza sta concentrando le proprie ricerche. Nel 1971 Martha McClintock, psicologa dell’Università di Chicago, intervistò 137 donne residenti nello stesso dormitorio di un college universitario; le ragazze più amiche, ovvero quelle che passavano più tempo insieme, avevano il ciclo negli stessi periodi.
Il motivo alla base del fenomeno sarebbero i feromoni, ovvero dei segnali chimici inconsci che ognuno emana all’esterno. Questi ormoni vengono percepiti dalle altre donne, influenzandone l’ovulazione, rallentandola o accelerandola.
Molti altri ricercatori hanno fatto studi simili, ma alla fine hanno concluso che le donne non sincronizzano il loro ciclo. Ognuna ha un ciclo di durata differente (chi di 28 giorni, chi di 30 e così via), e quindi in alcuni casi c’è la possibilità di una convergenza. Attualmente quindi questo effetto non è considerato “scientifico”, eppure molte donne che trascorrono lunghi periodi insieme hanno notato di avere l’appuntamento mensile contemporaneamente. La questione è ancora aperta. Voi che ne pensate?
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Cinzia Crinò
Dalla gallery
Tempo di vacanze
Sondaggio

Il calciatore più sexy

partecipa al sondaggio e scopri il risultato
DONNISSIMA.it © 2001-2019
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.