Quante calorie brucio a riposo
Quante calorie brucio a riposo
Quante calorie brucio a riposo

Per quanto siamo in piedi, a riposo e senza fare nulla, il nostro corpo non smette mai di funzionare. Ci sono migliaia e migliaia di funzioni che si verificano costantemente nel nostro corpo, ad esempio connessioni neuronali, respiro o battito del cuore. Tutte queste azioni consumano energia. Ovviamente, non è lo stesso essere sdraiati sul divano che correre una maratona, tuttavia, questo non significa che per il solo fatto di esistere stiamo già spendendo energia, o che cosa è lo stesso, bruciando calorie.

Quali sono le calorie?
Quando parliamo di calorie, ci riferiamo all'unità di misura che usiamo sapendo la quantità di energia che i diversi alimenti ci forniscono, calorie che sono necessarie poiché è anche ciò che il nostro corpo utilizza per ottenere energia e per mantenere il funzionamento normale.
Anche quando siamo a riposo, bruciamo calorie, poi vedremo quanti, il problema arriva quando queste calorie che bruciamo sono inferiori a quelle che mangiamo con il cibo. Questo eccesso si accumula nel nostro corpo come grasso.
Ci sono molte persone che parlano di calorie come se fossero demoni o qualcosa da evitare, la realtà è che è la nostra fonte di energia, che ci permette di adempiere a tutte le sue funzioni, tutte cose indispensabili per vivere. L'unica cosa che deve essere fatta è consumare i necessari e non farlo in eccesso e, per raggiungerlo, dobbiamo sapere cosa bruciamo.
Metabolismo basale: calorie bruciate a riposo
Conosciamo come metabolismo basale il valore minimo di energia di cui la cellula ha bisogno per rimanere in vita. Cioè, il metabolismo basale è le calorie che bruciamo a riposo, semplicemente perché siamo vivi. Queste calorie non sono costanti per tutti o in qualsiasi momento, dipende da fattori quali peso, altezza o età.
C'è una formula per calcolare il nostro metabolismo basale, per sapere quante calorie bruciate a riposo:
Negli uomini
Metabolismo basale: 66.473 + ((13.751 x peso in kg)) + (5,0033 x altezza in cm)) - ((6,55 x età in anni))
Nelle donne
Metabolismo basale: 655,1 + ((9,463 x peso in kg)) + (1,8 x altezza in cm)) - ((4,6756 x età in anni))
Devi tenere a mente che il risultato di questa operazione ti darà solo un'idea approssimativa delle calorie bruciate a riposo, non sarà mai esatto. Nel caso in cui si desideri verificarlo, è necessario sottoporsi a misurazioni di calorie più specifiche a livello individuale anziché medie statistiche.
Un altro punto importante che dovresti sapere è che questi risultati possono essere interpretati come le calorie bruciate a riposo, ma devi anche capire che se superi il numero di calorie con il cibo e non bruci più diventerai più grasso.


Alimenti per bruciare più calorie a riposo
Ci sono alimenti che ci aiutano a bruciare più calorie perché sono gli acceleratori del metabolismo. Una dieta che preminente per questo tipo di prodotti renderà più facile per noi bruciare calorie, anche a riposo, che faciliterà l'obiettivo di perdere peso. Gli alimenti per bruciare calorie sono:
Caffè: senza latte e senza zucchero.
Tè: senza latte e senza zucchero.
Peperoni.
Ginger.
Carciofi.
Le proteine:
Uova.
Pesce.
Carne di pollo
Carne di tacchino
Tofu.
Noci.
Alimenti ricchi di Omega 3:
Tonno.
Salmon.
Semi di chia
Sardinas.
Olio di lino
Un altro aspetto importante quando si tratta di accelerare il metabolismo è quello di bere 8 bicchieri di acqua al giorno, inoltre, se lo facciamo con il ghiaccio ancora meglio.
Come bruciare più calorie a riposo
Ma non solo il cibo e i liquidi che mangiamo influenzano, il modo in cui lo facciamo è anche molto importante quando si bruciano più o meno calorie. Ecco alcuni trucchi per bruciare più calorie a riposo:
Una cattiva abitudine che molte persone hanno è quella di fare tre pasti al giorno, tre pasti che, d'altra parte, tendono ad essere molto abbondante. Tieni presente che più a lungo spendiamo senza mangiare, più lento sarà il nostro metabolismo. Ecco perché ciò che dovremmo fare è mangiare meno e meno tempo, pasti meno abbondanti ma presenti durante il giorno. L'ideale sarebbe fare 5 pasti al giorno, la colazione è la più importante e mangiare poco prima di andare a dormire.
Prima abbiamo parlato degli alimenti che aiutano a bruciare più calorie, ma quali sono gli alimenti che causano un metabolismo lento? All'interno di questo gruppo ci sono quegli alimenti che generano insulino-resistenza, come:
Grasso trans
Cibo spazzatura
Carni rosse
Dolci.
Frittelle.
Questo articolo è puramente informativo. Ti invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2020
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.