i mirtilli
i mirtilli
I mirtilli

Piccoli tesori di natura che ammantano il sottobosco. I mirtilli sono le gemme della salute e della bellezza, una delizia di sapore e benefici


Un alimento del benessere che sprigiona dolcezza, non solo al palato, una coccola per tutto l’organismo. Queste bacche sono un autentico toccasana,ideali anche per mantenere la linea . I mirtilli apportano un contenuto calorico molto basso, uno spuntino leggero e senza sensi di colpa.
I mirtilli nascono da un arbusto generoso, il vaccinium  myrtillus   che appartiene alla famiglia delle Ericacee . In natura cresce nelle zone montane e fruttifica durante le fresche estati delle alte latitudini. L’origine non è ben nota, trovò nelle zone dell’Europa e dell’America settentrionale il suo habitat ideale. Il segreto per scovarlo nel verde del sottobosco? Affinate lo sguardo e ricordate che il mirtillo selvatico ama le zone fresche. Cercate sempre nelle esposizioni a nord.
Piccoli e dolci frutti ricchissimi di proprietà benefiche. Contengono nutrienti preziosi, sali minerali  come ferro, calcio, boro, fosforo, potassio, sodio, manganese, rame, fluoro, zinco, selenio e magnesio. Vitamina A, del gruppo B, C, E, K, J ebeta-carotene I mirtilli sono degli autentici alleati per la salute dei nostri occhi. Utilissimi per preservare e migliorare la vista. Un rimedio naturale per le cure oftalmiche, contengono antiossidanti e una particolare proteina che migliora la vista. Si chiama rodopsina  e favorisce la capacità visiva anche in condizioni di poca luminosità. Un toccasana non solo per gli occhi, anche per il  cuore  riducendo i trigliceridi e i livelli di colesterolo cattivo LDL presenti nel sangue. I mirtilli migliorano la funzione cognitiva e prevengono le malattie degenerative, inoltre sono utili per la digestione e apportano beneficio alle persone affette da artrite.

Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2022
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.