Cibi che non scadono mai
Cibi che non scadono mai
Esistono alimenti magici che non scadono mai, perché per le loro caratteristiche sono incompatibili con lo sviluppo di batteri che favorirebbe la marcescenza o per per la loco acidità sono inospitali alla vita, o per le caratteristiche chimiche non hanno nutrienti che possono essere determinanti per la trasformazione organolettica e chimica.

Premesso che ci riferiamo alle condizioni ideali del clima, cioè alla normalità possiamo dire che ci sono cibi pressoché eterni che possiamo lasciare “secoli” nelle nostre vetrinette domestiche, senza pensarci mai.

- Il riso lasciato secco, lontano da fonti di calore e di umidità esterni che potrebbero determinarne muffe e farfalle dura per sempre. Il riso secco chiuso si può mangiare tranquillamente anche dopo 10 anni dall'acquisto.

Fagioli secchi, saranno assolutamente improponibili per i denti dopo 3 anni, però se sono conservati in luogo secco e asciutto durano per sempre. Con il passare degli anni assumeranno un aspetto liofilizzato o meglio mummificato, per cui dopo 4 anni diventerà impossibile utilizzarli.

- Liquori alcolici con una gradazione alta: si conservano per sempre anche se dal punto di vista del gusto pur chiusi in bottiglia perdono di sapore se non sono conservati al buio. Dopo 30 anni possono essere quasi perfetti e tuttavia non scadono.

- Sale: il sale normale non ha scadenza.

- Miele/Sciroppo d'Acero sono senza scadenza. Se sono aperti vanno messi in frigorifero e durano per sempre.

- Estratto di vaniglia/zucchero: durano per sempre.

Caffé in grani: se sigillato non scade mai, se è aperto dura anche 5 anni ma perde in profumazione, resta tuttavia commestibile.
(MC)
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Dalla gallery
Dicono che Dio creò l'uomo a sua immagine e somiglianza.
Sondaggio

Il calciatore più sexy

partecipa al sondaggio e scopri il risultato
DONNISSIMA.it © 2001-2019
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.