Di cosa è fatta la gelatina?
Di cosa è fatta la gelatina?
Di cosa è fatta la gelatina?

Cosa contiene la gelatina?
Questo alimento è composto principalmente dal 78% al 90% di proteine ​​del collagene e contiene anche tra l'1% e il 2,5% di sali minerali e il resto della sua composizione è solo acqua. Quindi, fondamentalmente, la gelatina è fatta con questi pochi ingredienti. Inoltre, è anche comune includere aromi, dolcificanti o zuccheri e, naturalmente, coloranti alimentari o succhi di frutta naturali, che danno il colore più vario che può avere.
Cos'è il collagene
Ora che sapete di cosa è fatta la gelatina e che è principalmente il collagene, dovreste sapere anche qual è questa sostanza nutritiva. È una proteina animale presente nel tessuto connettivo di molti animali, inclusi gli umani. Questa proteina è presente nelle ossa, nella cartilagine, nei tendini e nella pelle ed è responsabile dell'elasticità e della resistenza di queste parti del corpo.
Invecchiando, perdiamo la capacità di produrre collagene, che porta a rughe e problemi articolari. Per questo motivo, i benefici del collagene assunto come integratore o cibo sono davvero importanti per la nostra salute, soprattutto quando invecchiamo. Quindi, oltre a consumare farmaci e integratori che contengono questo ingrediente e sono prescritti da un medico, possiamo mangiare cibo per produrre collagene, aumentando la nostra produzione in modo naturale.

Come viene estratto il collagene
Come abbiamo già sottolineato, il collagene viene estratto dalla pelle, dalle ossa, dagli zoccoli, dalle cartilagini e dai tendini di vari animali, principalmente suini, bovini, pollame e cavalli. Per separarlo dal resto dei componenti, il materiale di origine animale da cui viene estratto viene semplicemente schiacciato e viene utilizzato un acido in modo che il processo di idrolisi si verifichi e le molecole desiderate vengano separate, rilasciando così le proteine ​​del collagene. Successivamente, viene bollito in modo che questa proteina venga spezzata attentamente in modo che la composizione chimica cambi di più e alla fine inizi a formare la gelatina che conosciamo.

Usi di gelatina nei prodotti alimentari e cosmetici
Questo alimento si caratterizza principalmente per la sua versatilità nel preparare i dolci, ma in cucina viene utilizzato anche in alcuni piatti principali grazie alla sua capacità di addensare il cibo, come stabilizzante ed emulsionante. Inoltre, si trova anche in molti prodotti di bellezza per prendersi cura della nostra pelle e dei nostri capelli. Quindi, dopo aver saputo cosa è composto di gelatina, è necessario commentare che, attualmente, gli usi principali della gelatina per il cibo e per i cosmetici sono molti:
Baubles e jelly bean come gli orsetti di gomma
Creme al formaggio
marshmallows
Crema di latte
Zuppe, salse, ecc. già preparato
Prosciutto e pollo in scatola
salsicce
Fondente per torte e crostate
Rivestimento di compresse e capsule
Vari prodotti cosmetici per capelli e pelle

 
Altri usi di questo cibo
Oltre agli usi sopra discussi, la gelatina ha molte più applicazioni nelle nostre vite. Così, altri usi comuni di questo cibo, e alcuni sorprendenti, sono i seguenti:
Come adesivo
Rivestimento di alcuni materiali come palle di paintball.
Per fare alcuni documenti speciali come carta fotografica.
Per fare i nastri delle pellicole fotografiche.
Raccogliere e fissare i capelli dei nuotatori sincronizzati per non sciogliersi con acqua fredda.
Per rivestire capsule di medicinali, integratori alimentari, integratori alimentari e oli essenziali.
Sono anche utilizzati negli studi sui microrganismi nei laboratori.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Agrippino Romano
Dalla gallery
Sono carina
Sondaggio
DONNISSIMA.it © 2001-2018
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.