I fagioli all'uccelletto
I fagioli all'uccelletto
I fagioli all'uccelletto sono un contorno vegetariano tipico della tradizione toscana.
INGREDIENTI
• 250 g di fagiolicannellini
• 1 pezzetto di alga kombu o bicarbonato
• 10 g di olio extra vergine di oliva
• 2 spicchi di aglio
• 1 rametto di salviafresca
• 400 g di passata di pomodoro
• sale
• pepe nero macinato fresco

COME PREPARARE: FAGIOLI ALL'UCCELLETTO
Cominciate la preparazione dei fagioli all'uccelletto ponendo in bagno i fagioli con esuberante acqua tiepida e un pezzetto di alga Kombu o un pizzico di bicarbonato. Lasciate riposare per 8-12 ore. Risciacquate per bene, sgocciolate e cucinate i fagioli per 35-40 minuti in esuberante acqua bollente, usufruendo se possibile una pentola di coccio. Unite anche l’alga Kombu, poi sgocciolate i fagioli e mantenete da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Riscaldate l’olio e unite l’aglio e le foglie di salvia. Lasciate friggere per 1-2 minuti, ora unite i fagioli lessati. Girate molto dolcemente e lasciate soffriggere per un minuto.
Unificate la passata di pomodoro, rivestite con il coperchio e lasciate cucinare per 20-25 minuti. Se necessario, unite qualche cucchiaio di acqua di cottura dei fagioli per rendere più umida e meno prosciugata la preparazione. I fagioli dovranno essere morbidi e ben cotti ma non si dovranno rompere. Unite il sale ed il pepe macinato fresco. La preparazione non deve essere asciutta ma con un generoso salsina. Servite i fagioli all’uccelletto ben caldi con assieme con pane fresco, crostini di pane o a piacere.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Agrippino Romano
Dalla gallery
Coppia perfetta
Sondaggio

Il calciatore più sexy

partecipa al sondaggio e scopri il risultato
DONNISSIMA.it © 2001-2019
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.