Ratatouille
Ratatouille
La ratatouille è un piatto tradizionale provenzale a base di verdura stufata. Il nome completo della pietanza, originaria di Nizza, è ratatouille niçoise.

Per preparare questo piatto povero, ma gustosissimo avrai bisogno di:

INGREDIENTI
2 melanzane medie, tagliate a dadini
sale
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva,
Pepe nero appena macinato
1 cipolla grande, tritata
2 peperoni, tagliati a lance
1 foglia di alloro
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
1/2 c. Vino bianco
2 zucchine, tagliate in monete
3 spicchi d'aglio
2 pomodorini
1 cucchiaino di origano secco
un pizzico di scaglie di peperoncino rosso tritato
Mazzo di basilico fresco
Baguette croccante (per servire)


Procedimento:
come prima cosa occorre mettere le melanzane in uno scolapasta e  con un grosso pizzico di sale. Lasciare riposare per circa 20 minuti, quindi asciugare le melanzane per rimuovere l'umidità in eccesso.
In una pentola capiente, scalda 1 cucchiaio di olio. Aggiungere le melanzane e condire con sale e pepe. Cuocere fino a doratura dappertutto, circa 6 minuti, quindi rimuovere le melanzane.
Aggiungi il rimanente cucchiaio di olio nella pentola. Aggiungere la cipolla, i peperoni e la foglia di alloro e cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando cipolla e peperoni iniziano a diventare teneri, circa 5 minuti.
Aggiungi il concentrato di pomodoro e mescola fino a quando non è profumato, circa 1 minuto, quindi smalti la padella con il vino bianco e riduci fino a quando la maggior parte del liquido non è evaporata. Mescolare le zucchine e cuocere fino a quando saranno teneri, circa 4 minuti in più. Mescolare con aglio, pomodorini e origano.
Condire il composto con scaglie di peperoncino, sale e pepe e cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando i pomodori iniziano a rompersi.
Aggiungi le melanzane alla pentola e mescola per unire. Guarnire con basilico e servire caldo o a temperatura ambiente con baguette.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2020
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.